L’Inter dirà addio a Roberto Samaden, finora responsabile del settore delle Giovanili: ecco chi prenderà il suo posto.
Il club nerazzurro si prepara a cambiamenti importanti. Non solo in prima squadra, dove parecchi profili sono incerti sulla permanenza e altri ancora invece sono sicuri partenti, ma anche in Primavera. A fine stagione, infatti, dopo le indiscrezioni dei giorni precedenti, è confermato l’addio di Roberto Samaden, attuale responsabile delle Giovanili nerazzurre. Complessivamente, Samaden ha lavorato oltre 30 anni all’Inter, ricoprendo tale ruolo dal 2014.
Sotto la sua dirigenza, in nerazzurro sono arrivati diversi profili che hanno esordito in prima squadra oppure hanno preso il largo in altri club I nomi più importanti sono: in primis, Federico Dimarco, che dopo varie esperienze in prestito, ha trovato il suo spazio. Ci sono poi Michele Di Gregorio, attuale leader della porta monzese, Andrea Pinamonti, ora al Sassuolo. Anche Nicolò Zaniolo e Wilfried Gnonto sono passati da qui.
Inter, settore giovanile: ecco chi succederà a Roberto Samaden
L’Inter dirà addio a Roberto Samaden, finora responsabile del settore giovanile; ecco chi prenderà il suo posto.
LEGGI ANCHE Inter-Lecce, le probabili formazioni: tutte le scelte di Inzaghi
Sebbene l’addio si concretizzerà al termine della stagione del campionato Primavera a prescindere dal piazzamento finale dei ragazzi di Chivu, i nerazzurri hanno già scelto il successore di Samaden ed è a “chilometro 0”. Si tratta infatti di Beppe Giavardi, vice di Samaden dal 2021. Prima era stato capo degli osservatori del club sparsi per l’Italia e l’Europa.
Nato a Lodi nel 1953, quindi conterraneo di Gianpiero Marini, ha giocato come attaccante nei primi anni di carriera proprio nei nerazzurri. Successivamente ha trascorso la propria carriera peregrinando nei campionati minori. Dopo la Beneamata, è andato al Como in Serie B, poi Lecco, Novara, Treviso. Termina la carriera nel 1982 con la compagine locale della Bassa lodigiana del Fanfulla.