Piero Ausilio ha voluto difendere la stagione di Simone Inzaghi e dell’Inter, finiti troppo spesso nel mirino della critica e dei tifosi
Dopo aver perso lo scudetto l’anno scorso, l’Inter pensava – a inizio stagione – di poter competere per il titolo. La brutta partenza a settembre, con quattro sconfitte nelle prime otto partite, e il grande cammino del Napoli hanno compromesso ogni possibilità di titolo, con la squadra di Simone Inzaghi finita a -15 dai partenopei.
E proprio il tecnico è finito, spesso, al centro delle critiche di stampa e di gran parte della tifoseria che, al netto della Supercoppa italiana e della qualificazione agli ottavi di Champions League, non gli perdona il distacco in campionato. Piero Ausilio, all’evento “United for Ukraine” ha difeso l’operato del suo allenatore:
Critiche a Inzaghi? Le giudico con un sorriso. Sono eccessive. Faccio fatica a capirne le motivazioni. Qualcuna la capisco perché a volte sono anche le cose che si vogliono far passare, anche volutamente. L’Inter, a parte il primo mese di settembre dove non siamo probabilmente stati quelli che avremmo voluto essere, ha preso la marcia giusta. Stiamo giocando da qualche mese con una certa continuità e abbiamo già vinto qualcosa, a differenza di altri, in stagione. Stiamo facendo bene, abbiamo una Champions e una Coppa Italia da giocare.
Inter, Ausilio: senza settembre stagione perfetta
Inter, Ausilio non capisce le critiche a Inzaghi: ma perché?
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Ausilio: Lukaku? Non pensiamo al futuro…
L’accento è posto sul grandioso campionato fatto dal Napoli, che guida la Serie A con 62 punti in 23 partite, frutto di ben 20 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, guarda caso, contro l’Inter:
Siamo secondi in Serie A è vero, ma c’è una squadra che sta facendo cose importantissime e ne approfitto per fare i complimenti al Napoli. Tutti i campionati europei sono in bilico, c’è solo una squadra che sta stradominando il proprio, se lo sta meritando sul campo e sta facendo cose eccezionali. Sorrido perché ha perso solo una partita e lo ha fatto contro di noi, una squadra così forte.
Alla fine, dunque, escluso il mese di settembre, la stagione dell’Inter è giudicata “perfetta” da Ausilio:
“Noi siamo consapevoli e motivatissimi. Al di là di settembre l’Inter ha fatto un percorso perfetto in tutte le competizioni. Se poi c’è una squadra che ha fatto 62 punti e si fa fatica a giudicare il lavoro degli altri, capisco che è dato dalla straordinarietà del Napoli. Noi siamo assolutamente in linea con quella che è una stagione fatta bene, positiva e che vogliamo assolutamente migliorare, questo sì.