L’Inter raccoglie un primato non molto invidiabile: l’età media della sua rosa è infatti la più alta di tutta la Serie A.
I nerazzurri sono attualmente terzi, dopo aver perso la seconda posizione in solitaria a causa di diverse battute d’arresto. L’ultima è arrivata contro la Juventus, cosa che ha favorito la Lazio di Sarri ora seconda a 52 punti. Diversi fattori hanno contribuito ad un andamento incostante della rosa nerazzurra in campionato. Uno di questi è senza dubbio l’età avanzata di molti giocatori.
Il Corriere dello Sport, infatti, ha fatto una media dell’età anagrafica della Serie A ed è risultato che l’Inter sia la squadra più vecchia. L’età media ammonta a 28 anni e 307 giorni. Questa è l’altra faccia della medaglia di avere una rosa sì piena di giocatori di esperienza internazionale come Dzeko, Mkhitaryan, Lukaku, Darmian ecc ma ciò comporta maggior rischio di infortuni e di accorciamento della rosa.
Età media delle altre: Inter più vecchia, Lecce la più giovane della Serie A
L’Inter raccoglie un primato non molto invidiabile: l’età media della sua rosa è infatti la più alta di tutta la Serie A.
LEGGI ANCHE Inter, Barella lascia Coverciano a causa di un infortunio
Come riportato sopra, i nerazzurri sono de facto i “nonni” della Serie A. La presenza di gente giovane come Barella, Bastoni, Asllani, Bellanova, Dimarco, Lautaro è controbilanciata da over 30 come Dzeko, Darmian, Handanovic, D’Ambrosio, Acerbi. Tale compresenza ha messo in dura difficoltà Simone Inzaghi, allenatore non molto vecchio quindi spesso di poco polso in spogliatoio.
E le altre? Subito dopo i nerazzurri c’è la Lazio con 28 anni e 175 giorni. Completa il podio la Sampdoria con 28 anni e 56 giorni. Le più giovani sono in successione: Lecce (24 anni e 363 giorni) Empoli (25 anni e 127 giorni) e Torino (25 anni e 165 giorni). Se mai dovesse avere luogo una rivoluzione sul mercato a fine stagione con il congedo di parecchi contratti a termine, i nerazzurri potrebbero perdere questo “primato”.