Lo sappiamo, solitamente non è educato parlare di chi – per un motivo o per un altro – non fa più parte dell’Inter. Dall’altra parte non ci piace piangere troppo sul latte versato. Ma un dato, ormai alla metà di novembre, è palese: tra i (pochi, per fortuna) problemi della Beneamata c’è quello del sostituto di Dumfries. Un difetto che, a guardare bene, viene da lontano.
Inter: gli errori con Raoul Bellanova
Da ben prima del calo di forma dell’esterno olandese, dell’evidente inadeguatezza – almeno per il momento – di Luis Henrique e dell’infortunio del soldatino Matteo Darmian. Se vogliamo però l’impiego sulla corsia di destra di Carlos Augusto – già braccetto mancino e quinto di sinistra – ha portato tutti i nodi al pettine.
LEGGI ANCHE Inter, c’era una volta la maledizione del terzino sinistro
Le scelte sbagliate, d’altronde, si pagano sempre. Sì, perché un ottimo profilo per l’out di destra – soprattutto in prospettiva – l’Inter l’aveva trovato con Raoul Bellanova, in prestito dal Cagliari nell’estate 2022. Forse mal consigliata dallo scarsissimo minutaggio concesso al classe 2000 da parte di Simone Inzaghi (657′ tra tutte le competizioni), la dirigenza nerazzurra preferirì non investire la non impossibie cifra di 7 milioni per il suo cartellino. Oggi, ossia due anni dopo il suo approdo al Torino, l’esterno dell’Atalanta vale almeno il triplo ed è entrato anche nelle rotazioni della Nazionale azzurro.
Tajon Buchanan, in Champions League con il Villarreal
A gennaio 2024 da Viale della Liberazione girarono quindi grossomodo la stessa cifra al Bruges per il canadese del 1999 Tajon Buchanan. Altro giro, stessa storia: schierato praticamente solamente a seconda stella già conquistata, l’ala destra ebbe anche la sfortuna di infortunarsi durante la preparazione estiva nella stagione successiva.
La valorizzazione dei giovani, si sa, non è mai stato il punto forte del Demone di Piacenza. Costretto a lasciare Milano per trovare spazio l’ex numero diciassette dell’Inter ha trovato la sua dimensione al Villarreal, attualmente terza forza della Liga. Dove gioca (anche in Champions League) e segna – già quattro reti nel campionato spagnolo in questi primi mesi di 2025/26.



