Pessima prestazione di Sozza in occasione della finale di Supercoppa italiana tra Inter e Milan: per la moviola netto il fallo su Asllani
L’Inter perde il secondo derby su due in stagione e questa volta fa ancora più male. Da 2-0 a 2-3 in una finale che vede il Milan alzare meritatamente la Supercoppa italiana, anche se non senza qualche polemica legata al goal del 2-1, quello che ha riaperto l’incontro, realizzato da Theo Hernandez su punizione, con la collaborazione di Yann Sommer.
L’azione che porta al fallo di Mkhitaryan su Leao è viziata da un netto fallo di Morata su Kristjan Asllani, come scrive anche La Gazzetta dello Sport:
Corretto il gialloa Mkhitaryan(6’ st) suLeao fuori area ma nell’avvio dell’azione c’è da sanzionare l’entrata sul piede di Asllani da parte di Morata.
Voto 5 per l’arbitro Simone Sozza:
Si perde o giudica in maniera differente episodi piuttosto chiari. Almeno gestisce con buonsenso la baruffa Barella-Leao nata (forse) da un equivoco.
Moviola Inter-Milan, netto il fallo su Asllani
Moviola, Inter-Milan, il Diavolo vince con l’aiutino: irregolare il goal di Theo Hernandez
LEGGI ANCHE Pagelle Supercoppa italiana, Inter-Milan: Lautaro e Taremi non bastano, Inzaghi si fa rimontare
Il voto è 5 anche per il Corriere dello Sport:
Non è questo l’arbitro sul quale l’Italia dovrebbe puntare: sbaglia partita Sozza, tecnico (falli chiari non fischiati) e disciplinare (il giallo al Çalhanoglu al 13’? Il fallo e giallo per Theo Hernandez su Dumfries al 34’? quello per Thiaw su Barella?) assolutamente rivedibile, finisce per incidere su una gara facile alla fine da dirigere (avete presente il derby di Roma?).
Netto il fallo che subisce Asllani in occasione dell’azione da cui parte il 2-1:
Si lamenta – e non ha torto – l’Inter per il gol del 2-1, quello che ha dato il via alla rimonta rossonera. L’azione che porta alla punizione (corretta) per fallo di Mkhitaryan (ammonizione ok) su Leão è viziata da un fallo chiaro di Morata su Asllani. Lo spagnolo colpisce prima il polpaccio dell’avversario, poi sfiora forse anche il pallone con la punta del piede, in contemporanea all’albanese però. Bastava fare le cose facili: punizione. Invece…
Troppi errori anche per Gianpaolo Calvarese, che analizza la prestazione dell’arbitro su Tuttosport. Una prestazione insufficiente, in cui spicca il fallo non fischiato ad Asllani. Da lì cambia una finale che l’Inter aveva in pugno:
Nel secondo tempo, giusta la punizione che porta al gol di Theo Hernandez, mentre l’Inter protestava (giustamente) dato che poco prima non era stato rilevato il fallo netto di Morata su Asllani.