Inter-River Plate, ultimo atto dei gironi di questo Mondiale per club, per il Gruppo E, è terminata 2-0 grazie alle reti di Francesco Pio Esposito ed Alessandro Bastoni. L’Inter vince il girone e sfiderà il Fluminense da testa di serie agli ottavi mentre il River Plate viene eliminato, visto il buon risultato del Monterrey che passa per secondo: di seguito ecco le pagelle dei nerazzurri.
SOMMER 6 – Sufficienza politica per l’estremo difensore dell’Inter, che non viene chiamato in causa per particolari interventi e imposta bene coi piedi.
DARMIAN 6,5 – Stasera braccetto di destra, non viene impiegato in grandi azioni difensive ma copre bene il lato del redivivo Dumfries. Dall’83’ DE VRIJ s.v.
ACERBI 6+ – Qualche piccola imprecisione subito rimediata, lavora molto bene con i compagni di reparto. Si intasca Borja, che non vede il pallone.
BASTONI 7,5 – Partita sontuosa in cui spinge forte in entrambe le fasi. Condisce il tutto con un gol da fantasista, che chiude la partita.
DUMFRIES 6 – Molta quantità ma non tanta lucidità, gara utile per mettere minuti nelle gambe. Nel complesso non male.
BARELLA 6 – Soffre forse un po’ l’aggressività degli argentini ma nel complesso si difende bene, fornendo anche un bel filtrante per Pio Esposito. Dal 63′ SUCIC 7 – Ingresso sontuoso in cui mette in mostra grandi qualità, dribbling e tocchi di fino, coronando il tutto con un fantastico assist per Pio Esposito.
ASLLANI 6+ – Partita strana, in cui alterna momenti di creatività ad altri in cui sparisce dal gioco. Serve l’assist per il definitivo 2-0 di Bastoni.
MKHITARYAN 6,5 – L’armeno fa sfoggio della propria classe con dei bei passaggi filtranti ed ha anche una bella occasione da gol che spreca. Forse un po’ preso dall’intensità degli argentini nella ripresa, ma intelligentemente poi causa l’espulsione di Martínez Quarta.
DIMARCO 7 – Il Dimarco che abbiamo imparato ad apprezzare: gioca la sua miglior partita di questo Mondiale per Club, pericoloso offensivamente e ottima la copertura.
Pio ESPOSITO 8 – Il migliore in campo, domina il reparto e lotta tantissimo per la squadra: attacca bene la profondità, ha un’ottima occasione bloccata però da Martínez Quarta. Nella ripresa segna il suo primo, grandissimo, gol in nerazzurro che sblocca la gara. Questo è un centravanti importante, italiano. Dall’83’ Sebastiano ESPOSITO s.v.
MARTÍNEZ 6+ – Si muove tanto e lotta con generosità, una gara di sacrificio ma di intelligenza. Meriterebbe il gol, ma ieri la fortuna non era dalla sua visto anche il palo colpito. Dal 73′ CARBONI s.v.
All. CHIVU 6,5 – La sua Inter prende forma e, per larghi tratti, domina la ripresa con soluzioni tattiche innovative. Questa squadra sta diventando sempre di più la sua squadra.