José Mourinho ce l’ha insegnato nell’ormai lontana primavera del 2010: la divisa del portiere deve avere una tonalità forte. Questo perché, come spiegò a muso duro a Julio Cesar che avrebbe preferito vestirisi di nero, i colori accesi “disturberebbero” l’avvesario al momento della conclusione. Così in questo scorcio di stagione abbiamo visto Yann Somme e Josep Martinez scendere in campo con kit arancioni, gialle e verdi. All’occhio più attento però non è sfuggito che l’estremo difensore spagnolo dell’Inter nella recente amichevole giocata contro l’Atletico Madrid ha giocato con un’inedita maglia viola.
Un kit misterioso
Ma c’è di più. Come ha infatti fatto notare un paio di giorni fa Italian Jersey Collector, tale goalkeeper kit – così nel tecnicismo inglese – dal design Total 90 sarebbe introvabile. IJC sembra apprezzare il prodotto – definito clamoroso – che, ad oggi, non risulta però in vendita.
LEGGI ANCHE Italian Jersey Collector, la “bella malattia” del collezionismo
Spiega il collezionista sportivo più famoso d’Italia (oltre 270.000 follower su Instagram): “Durante l’amichevole tra Atletico Madrid e Inter, disputata a Bengasi il 10 ottobre 2025, Josep Martinez ha sfoggiato un kit da portiere che ha rubato la scena“, ovvero un completo (maglia, calzoncini, calzettoni) completamente viola. Un moderno stile Total 90, firmato ovviamente dallo sponsor tecnico Nike.
LEGGI ANCHE Italian Jersey Collector, le mie magliette dell’Inter. E quella del prossimo anno…
Continua il post sulla divisa fantasma: “Il design ipnotico, il taglio rétro e la combinazione di viola e magenta hanno subito acceso i riflettori sui social ma anche la delusione: non è in vendita da nessuna parte. Un mix di nostalgia e innovazione che sembra fatto apposta per diventare una delle maglie più (iconiche) e misteriose dell’anno“.
Dal canto nostro, se dovesse essere riproposta, speriamo di ricordarla perché accompagnata da una bella vittoria. Come quella maglietta giallia di Julio Cesar del 2010: il 16 aprile i nerazzurri vinsero 2-0 a San Siro contro la Juventus facendo tre passi verso lo scudetto numero diciotto.



