Nelle prossime settimane il progetto Superlega vedrà la sentenza della Corte UE, ma già adesso filtrano alcune indiscrezioni sul verdetto finale…
Il futuro del calcio europeo è un libro ancora tutto da scrivere. L’avvento della pandemia ha stravolto i conti di molti club, che a fatica si sono ripresi oppure si stanno ancora riprendendo. Alcuni top europei, provenienti dai campionati nazionali più importanti, hanno intrapreso progetti di campionati a parte con un proprio regolamento al fine di ottenere più ricavi.
E’ il caso della controversa Superlega, nella quale inizialmente anche l’Inter vi aveva aderito. Le minacce della UEFA di espellere i club aderenti a tale progetto però avevano convinto Zhang a uscirne o per lo meno ad abbandonarla momentaneamente. Non è ancora detta l’ultima parola, poiché a marzo la Corte di Giustizia UE dovrà pronunciare la propria sentenza.
Superlega, due ex giudici della Corte UE rivelano: “Una sentenza già scritta”
Superlega, due ex giudici della Corte UE spifferano già la sentenza finale: “E’ già scritto che sarà negativa”
LEGGI ANCHE Verso Bologna-Inter, Lautaro a caccia di quota 100….
Come accennato poc’anzi, il mese di marzo sarà cruciale il calcio europeo ma anche per l’Inter. Secondo quanto trapela dalla Spagna tramite la popolare testata sportiva AS, due ex membri della commissione giudicante presenti in Lussemburgo per una conferenza sugli aspetti giuridici ed economici del calcio in Europa hanno rivelato già un probabile esito. Le due persone sarebbero il portoghese José Luis Da Cruz Villaca e lo scozzese Ian Forrester. Da Cruz ha affermato in particolare:
Non c’è nessun motivo per ritenere che le regole UEFA non rientrino nell’ambito della libertà di organizzazione di cui godono le associazioni sportive.
ll collega di Da Cruz invece ha sostenuto questa tesi:
L’avvocato Athanasios Rantos ha espresso un’opinione abbastanza forte e ferma in favore dell’UEFA e del modello sportivo vigente in Europa.
Tali dichiarazioni ovviamente dovrebbero essere confrontate con quello che succederà fra qualche settimana, ma di sicuro diminuirebbero le probabilità del sorgere di tale progetto (e forse anche della permanenza di Steven Zhang all’Inter).