Le coreografie della Curva Nord dell’Inter? Non le paga certo Zhang. Tutti i segreti svelati da Marco Ferdico…
Per la prima volta parla Marco Ferdico. Parla il responsabile della Curva Nord Milano. La Curva dell’Inter. E lo fa con Internews08. Tra i tanti temi toccati anche quello che riguarda la passione, l’arte, le coreografie nerazzurre. Le più belle al mondo.
Tante le curiosità da svelare. E Marco ci accontenta:
Con i soldi che raccogliete con la fanzine e il materiale ultras pagate anche le coreografie?
Assolutamente. Con l’Atletico Madrid avevamo una coreografia da 12.000 euro già pagata che non è entrata allo stadio. Con la Juventus è stata fatta una coreografia di tre anelli con i cartoncini che è costata 14.000 euro. Noi siamo autofinanziati, non chiediamo un solo euro a nessuno.
La coreografia più cara in assoluto?
La finale di Coppa dei Campioni ci è costata tantissimo perché abbiamo trasferito da Milano a Istanbul tutta la coreografia e solo la spedizione è costata quasi ventimila euro. E le bandierine non abbiamo potuto nemmeno usarle… Era una coreografia in movimento, in cui c’era scritto Inter, poi usciva un’altra scritta, ma le bandierine non sono state autorizzate, quindi le abbiamo pagate e spedite per niente.
Ma come nascono le opere d’arte della Curva Nord?
Da noi se ne occupa i ragazzi de Il Covo. Una trentina di ragazzi che porta delle idee al direttivo di Curva. Idee che vengono selezionate, avallate oppure no. Ma stiamo parlando di artisti che propongono arte e quindi è difficile che gliene bocciamo qualcuna. Nasce da una loro idea e poi viene rappresentata con l’aiuto di tutti, con tanto impegno…
Inter, la coreografia della Curva Nord più cara? Marco Ferdico svela quella di Istanbul perché…
Inter, parla Marco Ferdico (resp. Curva Nord): Le coreografie? Non ce le paga Zhang. I ragazzi del Covo sono degli artisti
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Cioè?
Con la Juventus centro ragazzi della Curva è entrata allo stadio sabato per quasi 6 ore di lavoro per piazzare tutti i cartoncini. Domenica dalle nove alle otto di sera, senza contare il tempo che questi ragazzi passano nei parcheggi di grande dimensione per poter “sbombolettare” le tele
Quanto tempo si impiega per sbombolettare le tele?
Per realizzare quella contro il Milan ci hanno impiegato quattro giorni, dormendo due ore a notte nel capannone che utilizziamo per preparare le coreografie…