Gli aggiornamenti dall’amichevole con l’Atletico
Non sarà una sosta come le altre per l’Inter. Durante la prossima sosta per le nazionali, anche chi resterà a disposizione di Cristian Chivu vivrà una settimana particolare. I nerazzurri si recheranno a Bengasi, in Libia, dove venerdì 10 ottobre 2025 disputeranno un’amichevole di prestigio contro l’Atletico Madrid, organizzata in occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto sportivo della città libica. Nonostante le numerose assenze legate alle convocazioni internazionali, il club nerazzurro ha confermato la propria presenza all’evento, che vedrà di fronte due squadre tra le più blasonate del calcio europeo. La sfida, ribattezzata “Coppa della Ricostruzione”, inizierà alle ore 18:00 e rappresenterà il momento culminante di un progetto promosso dal Fondo libico per lo sviluppo sportivo, nato con l’obiettivo di rilanciare Bengasi e celebrare la rinascita delle sue infrastrutture dopo gli anni di guerra.
Le ultime dalla Coppa della Ricostruzione
La sosta per le nazionali ha portato via diversi giocatori all’Inter che, comunque, avrà modo di scendere in campo in un appuntamento amichevole. Venerdì sera i nerazzurri, in versione ovviamente molto rimaneggiata, sfideranno l’Atletico Madrid per la Reconstruction Cup a Bengasi, città della Libia: la partita avrebbe però dovuto essere diversa. Non per quanto riguarda l’Inter ma gli avversari: in origine, infatti, la squadra deputata ad affrontare i vicecampioni d’Europa era il Barcellona.
I motivi del forfait del Barcellona
Secondo quanto riportato dall’agenzia ‘Nova’, i blaugrana hanno deciso di declinare l’invito una volta capito che sarebbe stato impossibile onorare l’impegno preso in precedenza. In un primo momento si è parlato di forfait dovuto a motivi legati alla sicurezza ma, stando alle ultime indiscrezioni, le cose sarebbero andate diversamente. La causa sarebbe da ricercare in un problema di calendario, dovuto al sovrapporsi di altri impegni in città nello stesso periodo e alla mancanza di giocatori delle giovanili da convocare per rimpolpare una rosa che non avrebbe potuto contare su tantissimi effettivi. Il Barcellona avrebbe anche proposto di modificare la data del match per onorare il vincolo con la controparte libica, che alla fine ha comunque raggiunto un accordo del tutto amichevole per risolvere il contratto e ottenere il rimborso integrale della somma pagata al club spagnolo per la partecipazione.



