Una rete buona (anche) per le statistiche, come abbiamo scritto nelle pagelle di Sassuolo-Inter: Lautaro Martinez sale a quota centosettantuno – gol in nerazzurro – e raggiunge Roberto Boninsegna nella classifica all-time della storia interista.
I numeri del Toro
Il Toro era già il miglior marcatore straniero della Beneamata. Nessun giocatore dell’Inter inoltre ha segnato come il numero dieci in Champions League: venticinque centri continentali. Diciotto reti (quattordici in Serie A) e quattro assist in questa stagione per l’avanti argentino.
Davanti, non così distante ragionando sul lungo periodo, Alessandro Altobelli con duecentonove centri. Irraggiungibile – al momento – i duecentottantaquattro bersagli colpiti da Giuseppe Meazza. Un altro calcio, va detto.
Inter, le reti più belle di Lautaro Martinez
In mezzo a tante incornate, uno dei tre gol più belli del Capitano è sicuramente quello realizzato a Bergamo il 4 novembre 2023 con un preciso destro, quello del raddoppio interista, dalla distanza.
Un mese propizio, il penultimo dell’anno, per Lautaro. Nel podio della marcature del Toro mettiamo infatti anche la perla di questa stagione a San Siro contro la Lazio. Capitolini colpiti a freddo dalla conclusione chirurgica scoccata dal limite angolato dell’area.
Ma la rete in assoluto più bella, almeno per chi scrive, di Lauti è il siluro dell’Anfield Road. Era l’8 marzo 2002 e l’Inter avrebbe dovuto rimontare due gol al Liverpool. L’avanti di Bahia Blanca colpì all’ora di gioco: pochi minuti dopo una sciocchezza di Sanchez costò l’espulsione al cileno e il risultato non si schiodò più dallo 0-1.



