L’Inter sta chiudendo la pratica Josep Martinez: non sarà il primo portiere spagnolo della storia nerazzurra. C’è un precedente particolare…
Presente e futuro. Secondo le ultime indiscrezioni di radio mercato l’Inter sta chiudendo l’affare Josep Martinez. Dopo aver difeso nelle ultime due stagioni la porta del Genoa, l’ex Lipsia e Las Palmas si appresta quindi ad indossare i guantoni della squadra campione d’Italia. Inizialmente all’ombra di Sommer è vero. Ma con la prospettiva di prendersi la piena titolarità del ruolo già dalla stagione 2025/26.
Il classe ‘98 è cresciuto nella cantera del Barcellona. Con la maglia del Grifone ha ottenuto – da protagonista e nonostante un avvio incerto – la promozione in Serie A due anni or sono. Ora, a quanto pare, è il momento del grande salto: Josep Martinez sarà il primo portiere spagnolo dell’Inter. O forse no: vediamo perchè.
Inter, Josep Martinez e il precedente del “portiere” spagnolo
Inter, Josep Martinez (non) sarà il primo portiere spagnolo. L’incredibile precedente
LEGGI ANCHE Inter, non solo calciomercato: la conferma di Inzaghi è un tesoretto da sfruttare subito
Dobbiamo infatti tornare indietro al 21 marzo 2002. Dopo il pareggio dell’andata (1-1, Rufete rispose a Materazzi) l’Inter si gioca la qualificazione alle semifinali di Coppa Uefa in casa del Valencia. Al Mestalla c’è – come da tradizione – da soffrire. Nonostante la rete in avvio siglata dal bomber di scorta Nicola Ventola. Gli spagnoli spingono per trovare il pareggio che porterebbe tutti ai supplementari, ma Francesco Toldo – allora estremo difensore della Beneamata – è insuperabile.
A poche battute dal termine però il nostro numero uno si fa espellere per somma di ammonizioni dovute a (naturali) perdite di tempo. Ecco che in porta finisce l’ex di giornata. Javier Francisco Farinos non ha propriamente il fisico richiesto dal peculiare ruolo – è alto “solamente” 173 centimetri. E nemmeno uno stile impeccabile. Ma in quei concitati minuti finali il centrocampista di Hector Cuper riesce a mantenere lo zero alla casella goal subiti. Ecco perché Josep Martinez non sarà il primo portiere spagnolo dell’Inter: “tutta colpa” di questo incredibile precedente.