Due mesi da urlo, almeno in Serie A. L’Inter di Cristian Chivu vola e – in attesa di Bologna-Milan, gara che si disputerà questa sera nel capoluogo emiliano – guarda tutti dall’alto con un bel più otto proprio sui cugini rossoneri. Un vantaggio che sarebbe stato difficile, se non impossibile, pronosticare a fine novembre, al termine della tredicesima giornata. La Beneamata, dopo la sconfitta nel derby (e quella in Champions League nella tana dell’Atletico Madrid) vinceva con fatica a Pisa e, a pari punti con la Roma, sedeve appena un gradino sotto Napoli e Milan, allora co-capoliste con ventotto punti.
Inter: per Cristian Chivu due mesi da urlo
Nell’ultimo mese del 2025 e nel primo del 2026 il percorso nella massima competizione nazionale è stato pressoché perfetto. Al 4-0 casalingo con il Como è seguita la vittoria nella Genova rossoblu per 2-1. E dopo l’amara parentesi di Supercoppa l’affermazioni di misura in casa dell’Atalanta.
Nel nuovo anno subito il 3-1 al Bologna, il successo all’inglese in quel di Parma e l’unico (mezzo) passo falso: il 2-2 con il Napoli a San Siro. Ancora due 1-0 – Lecce in casa e Udinese in trasferta – poi il roboante 6-2 rifilato al malcapitato Pisa. Ovviamente anche febbraio è iniziato con il piede giusto, con il 2-0 di Cremona.
Va da sé che sia a dicembre che a gennaio il tecnico dell’Inter abbia vinto il Philadelphia Coach Of The Month, premio assegnato da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare.
Le parole della Lega Serie A
Per Luigi de Siervo, ad della Lega Serie A: “Quindici reti segnate nelle sei partite disputate a gennaio, con otto marcatori diversi, fotografano al meglio l’eccellente momento dell’Inter. La squadra di Chivu gioca con entusiasmo, proponendo un calcio moderno, intenso e dinamico, in cui le qualità individuali vengono messe sempre al servizio del collettivo. L’allenatore nerazzurro, già premiato come miglior allenatore a dicembre, sta guidando il gruppo con lucidità e determinazione, dimostrando grande capacità di lettura tattica e valorizzando tutti gli elementi della rosa: doti fondamentali per affrontare una stagione ancora lunga e ricca di sfide“. E speriamo di grandi vittorie, aggiungiamo noi.



