Euroderby Milan-Inter: ci volevano 26 stadi per accontentare tutti i tifosi che hanno cercato di comprare un biglietto per una gara da record
Le richieste per Milan-Inter sono state più di 2 milioni. Si, esattamente. 2.000.000 di tifosi che volevo vivere l’euroderby di Milano, di Champions League dal vivo, non dal divano di casa.
Numeri che La Repubblica elenca e romanza: “Due milioni di clic sul sito del Milan, al link per l’acquisto dei biglietti, dicono che non sarebbero bastati 26 stadi di San Siro per gli aspiranti spettatori dal vivo. Il vecchio stadio più lo butti giù e più ti tira su, per dirla con Nino Manfredi nel famoso spot del caffè. Nessuno lo ha ancora abbattuto, per rimpiazzarlo con un altro più moderno, né è stato ancora abbandonato per Sesto San Giovanni o l’ippodromo della Maura o Rozzano e via ipotizzando…”.
Uno stadio che “in questa eccezionale stagione, ha arricchito i 2 club milanesi quanto i celebrati stadi di proprietà le squadre della Premier League: con una novantina di milioni di euro a testa”.
Euroderby Milan-Inter, nuovo incasso record…
Euroderby Milan-Inter: ci volevano 26 stadi per tutti i tifosi…
LEGGI ANCHE Inter, Inzaghi è un Principe Azzurro o ancora un brutto anatroccolo?
Incassi milionari su incassi ancor più milionari. Ora con l’arrivo dell’euroderby si sforeranno i 10 milioni, nuovo record (superati i 9.133.842 di Milan-Tottenham).
“Sull’ortodossia dei prezzi – al di là dei tagli di omaggi e posti riservati perfino a parenti e amici dei calciatori stessi – si può eccepire: un primo anello in tribuna può costare 500 euro e un terzo anello, da dove è utile il binocolo, 129. Si fa largo anche il secondary ticketing, che è poi il bagarinaggio online, con punte sopra i 3 mila euro: l’annuncio “vendo 2 biglietti a 500 euro l’uno, massima serietà” non è l’unico, seriamente. Ma in fondo non c’è da scandalizzarsi: succede pure per i Coldplay, il 29 giugno”.
Il pubblico presente al Giuseppe Meazza, sarà molto internazionale e gli appassionati stranieri non badano a spese: ce ne saranno di 124 Paesi, 7 dei quali (Svizzera, Malta, Israele, Francia, Germania, Albania, Belgio) capeggiano la lista. Si uniranno a loro gli spettatori davanti alla tivù o a qualsiasi forma di device: per la finale del Mondiale furono 1,5 miliardi. Stavolta saranno un po’ meno, ma non poi così tanti…