È solamente l’ultimo arrivato. Ma – forse – il colpo che più degli potrà cambiare il volto della Beneamata. Almeno nel breve periodo, per lo meno per quanto riguarda un reparto difensivo che deve (assolutamente) trovare la quadra. La coda del calciomercato ha portato all’Inter Manuel Akanji. Nazionale svizzero dal 2017 – il padre è nigeriano – proprio dal ritiro della selezione elvetica l’ormai ex centrale del Manchester City ha parlato della sua nuova avventura.
“La mia prima maglia? Quella di Bobo”
Il numero venticinque della compagine nerazzurra ha scambiato qualche battuta con i giornalisti nella conferenza stampa che anticipa la gara dei rossocrociati contro il Kosovo. Si è parlato, ovviamente, anche della sua nuova casa calcistica.
L’acquisto last minute del calciomercato dell’Inter Manuel Akanji ha svelato un paio di particolari che lo legano fin da bambino al Biscione meneghino: “La mia prima maglia da calcio è stata quella di Christian Vieri“. Un rapporto a distanza – se vogliamo – coltivato nel tempo: “L’Inter aveva già provato ad ingaggiarmi tre anni fa. Anche il fidanzato di mia sorella è un grandissimo tifoso dell’Inter“.
Calciomercato Inter, le parole di Manuel Akanji
Il poliedrico difensore non vede l’ora di esordire a San Siro – anche se, aggiungiamo noi, la sua prima ufficiale in nerazzurro (Juventus-Inter) come da tradizione sarà vietata ai deboli di cuore. Akanji sembra non avere dubbi sulla bontà della scelta: “C’erano altre opzioni. Ma avevo le idee chiare. Volevo continuare a giocare ai massimi livelli europei, e con l’Inter ci sono riuscito”.
Lo svizzero assicura di non averci dovuto pensare due volte. Attratto anche dalla possibilità di destreggiarsi nel contesto di una difesa a tre, dove potrà ricoprire praticamente ogni ruolo. Il classe ’95 è in prestito oneroso con diritto di riscatto. L’obbligo scatta in caso di scudetto.
Ecco, fu proprio lui ad avviare l’azione decisiva nella finale di Champions League 2022/23. Caro Aka, a distanza di tempo ti possiamo perdonare. Magari proprio perché a fine stagione l’Inter sarà “costretta” a riscattarti…