Per dirla con Peppino Prisco, indimenticabile dirigente nerazzurro, a Milano da sempre ci sono solo due squadre: l’Inter e la Primavera dell’Inter. Ovunque sia ora l’avvocato ce lo immaginiamo con il sorriso nel sapere che nel capoluogo meneghino dalla prossima stagione le compagini saranno tre: già attiva in sede di calciomercato, l’Inter Under 23 giocherà in Lega Pro.
L’ex capitano del Cesena
La squadra allenata da Stefano Vecchi sta infatti per formalizzazione il tesseramento di Giuseppe Prestia, ormai ex capitano del Cesena.
Difensore centrale classe 1993, ha giocato nelle ultime tre stagioni nei bianconeri di Romagna. Capitano del Cavalluccio e colonna portante della miglior difesa della Serie C 2023/24, vanta una presenza in Europa League – da giovanissimo, ai tempi del Palermo – e una in Serie A (con la maglia del Parma). Il regolamento delle c.d. seconde squadre prevede infatti la possibilità di tesserare quattro giocatori fuori quota con meno di cinquanta presenze in massima serie.
Oltre a una doppia esperienza nel campionato rumeno, nel curriculum del trentaduenne ci sono i play-off di Lega Pro vinti con la maglia dell’Alessandria e un campionato polverizzato due stagioni or sono proprio sulle rive del Savio.
Calciomercato Inter: Prestia comanderà la difesa dell’Under 23
Manca solo l’ufficialità, ma a stretto giro di posta Prestia diventerà il primo acquisto di calciomercato dell’Inter Under 23.
Nel triennio cesenate ha messo insieme oltre cento gettoni, centrando il bersaglio grosso ben nove volte – quattro solamente negli ultimi dodici mesi in cadetteria. Centrale puro, dovrà innanzitutto guidare la difesa, ovvero tutti i singoli ragazzi del reparto arretrato, della nuova realtà nerazzurra.
Giocatore dal forte temperamento e con certa cultura del lavoro – “migliora con l’età” disse di lui Mimmo Toscano, tecnico dell’ultima promozione romagnola – trattasi di un validissimo profilo per curare, all’interno delle dinamiche del gruppo, la crescita dei giovani. A Cesena, nel suo spogliatoio, dove si è meritato il ruolo di leader tecnico e caratteriale, diversi ragazzi del vivaio hanno spiccato il volo. Topalovic e soci dovranno metterci del loro: dal canto suo Giuseppe Prestia, che firmerà fino al 2027, sa già come dar loro una mano…



