C’è stato un giovane sogno nell’ultimo calciomercato dell’Inter, un’idea che sulla trequarti avrebbe allungato la storia argentina della compagine nerazzurra e avrebbe scritto sulle spalle – magari non proprio sul dieci, da tempo immemore proprietà di capitan Lautaro – il nome di Nico Paz.
Calciomercato, l’Inter sfida la stellina Nico Paz
Per il talentino sudamericano, con ogni probabilità, questa sarà l’ultima stagione in riva al lago di manzoniana memoria. Certo la proprietà del Como è (fin troppo) ambiziosa: il richiamo delle grandi d’Europa però non si farà attendere. Ci mettiamo la mano sul fuoco.
Davanti a tutti, ovviamente, c’è il Real Madrid. I blancos hanno dalla loro parte una specifica clausola contrattuale che permette di riscattare il giocatore a cifre irrisorie (una decina di milioni di euro) in un preciso arco temporale già delinato sia per l’estate 2026 sia per quella seguente. Se il Como dovesse decidere diversamente le merengues si riempirebbero comunque il (già ricco) portafoglio con il 50% della rivendita. Giusto per intenderci sulle cifre: ad agosto gli Hartono, di comune accordo con il gioiellino, hanno rifiutato un’offerta da 65 milioni più bonus presentata dal Tottenham.
I numeri del talento argentino
Pur fredde, le statistiche spiegano molte cose. Ecco allora che Nico Paz è il primo giocatore del campionato italiano di Serie A 2025/26 a raggiungere la doppia cifra nella combo reti più assist – cinque e cinque, per la precisione. Per quanto riguarda gli ultimi passaggi è finora il migliore: inseguono tra gli altri a quota quattro i nerazzurri Barella e Dimarco.
Ancora numeri e classifiche, rigorosamente personali: primo per conclusioni tentate, secondo per gol da fuori area e occasioni create. I novantatre passaggi chiave effettuati lo mettono al terzo posto nella particolare classifica. Medaglia di bronzo provvisoria anche per dribbling tentati, d’argento negli uno contro uno andati a buon fine. Ne prova oltre cinque a partite, saltando l’uomo quasi nel 60% dei casi.



