Inter Primavera. Il Settore Giovanile dell’Inter, in particolare la squadra Primavera (Under 19), si è affermato nel corso della sua storia come una vera e propria fucina di talenti e un collettore di successi, diventando il club più titolato nel campionato italiano di categoria. I “momenti d’oro” della formazione Under 19 nerazzurra sono numerosi e costellati di trofei, testimoniando una tradizione vincente che va ben oltre la semplice preparazione dei giovani alla prima squadra.
La bacheca dei record
L’Inter detiene il primato di Scudetti Primavera vinti, un titolo conquistato ben 11 volte, l’ultima nella stagione 2024/2025. Questi successi rendono i nerazzurri la squadra leader a livello nazionale, superando rivali storiche come Torino e Roma; i giallorossi furono, nella passata stagione, i dominatori della fase regolare, mentre i baby interisti ebbero un cammino altalenante. Particolarmente significativa è stata la vittoria del 2021/2022, sotto la guida di Cristian Chivu, che ha permesso all’Inter di raggiungere e poi superare quota 10 titoli. Quella squadra vedeva tra i suoi protagonisti futuri professionisti come Cesare Casadei e Franco Carboni.
Oltre al campionato, il palmarès è arricchito da 6 Coppe Italia Primavera e 2 Supercoppe Primavera. Non meno importante è il prestigio del Torneo di Viareggio, la cui Coppa Carnevale è stata sollevata per 8 volte dai baby nerazzurri, consolidando la reputazione del vivaio anche a livello internazionale.
Le generazioni vincenti della Primavera
Le stagioni più recenti hanno visto un’Inter Primavera particolarmente dominante. Sotto la guida di Stefano Vecchi (attuale tecnico della sorprendente Under 23), ad esempio, i nerazzurri hanno inanellato una doppietta Scudetto consecutiva nel 2016/2017 e nel 2017/2018, un periodo che ha lanciato talenti come Federico Dimarco, già vincitore del Viareggio con l’Inter nel 2015.
Un momento di svolta internazionale per la Primavera risale al 2012, quando i giovani trionfarono nella Next Generation Series, la competizione europea antenata dell’attuale UEFA Youth League. Sebbene la UEFA Youth League non sia ancora stata vinta (l’Inter ha raggiunto gli ottavi in diverse edizioni, come nel 2025), questo trionfo del 2012 segnò un importante sigillo sulla qualità della formazione giovanile nerazzurra, dimostrando la capacità di competere e vincere anche fuori dai confini nazionali.
Ogni trofeo di questi giovani non è solo un onore per il club. Ma anche la prova del successo di un percorso di crescita che mira a forgiare non solo calciatori. Ma i campioni di domani come Pio Esposito. E tanti altri ancora.



