Monte ingaggi per la stagione 2025/2026 ed etica calcistica
Fare il calciatore è da sempre il desiderio di ogni bambino, che inizialmemte viene travolto, si , dall’entusiasmo e dal carisma dei suoi beniamini, ma successivamente, visti i grossi ingaggi che ruotano intorno al calcio che conta, diventa un vero e proprio sogno a cui solo pochi privilegiati potranno accedervi.
La tassazione sugli ingaggi è del 43%, quindi, quasi la metà se ne va in tasse, ma nonostante l’abbondante aliquota, restano stipendi che gli umani, seppur valenti e capaci, non vedranno mai nella loro vita professionale.
Quest’anno l’Inter pare che abbia una situazione economica più solida, che le consentirà di fare qualche passettino in avanti, ma sempre in modo oculato. Prendiamo il caso Lookman, il quale, qualora riuscisse a coronare il sogno di giocare al Meazza, arriverebbe per 4.5 milioni di euro annui, come detto negli articoli precedenti, mentre Nkunku non prenderebbe meno di 6.5 milioni, giusto per fare un esempio.
Questa situazione spinge tutti a fare una riflessione seria e concreta, ovvero: fino a quando il Mondo del pallone riuscirà a reggere tale sistema, ormai fuori controllo, di calcio o idea del calcio, fatto quasi tutto a debito?
Per questa risposta bisognerà confidare nell’etica sportiva, che dovrà, prima o poi, fare i conti con un sistema insostenibile per tutti, anche per gli oligarchi ed i proprietari dei fondi americani e cinesi, che tanto hanno contribuito a gonfiare, come una mongolfiera, gli stipendi di tutti gli addetti ai lavori.
Lasciando le briciole a tutte le altre categorie, le quali comunque sono fatte da giocatori, dirigenti e maestranze, che lavorano come dei veri professionisti pur trovandosi in categorie inferiori.
Le cifre dell’Inter
Sommer: 2.5 milioni
Di Gennaro: 0.2
Martinez: 1.5
Bastoni: 5.5
Pavard: 5
De Vrij: 3.8
Acerbi: 1.5
Bisseck: 1.5
Di Marco: 4.0
Darmian: 2.5
Palacios: 0.0
Barella: 6.5
Frattesi: 3.0
Asllani: 1.5
Sucic: 1.5
Calhanoglu: 6.5
Henrique: 2.5
Mkhitaryan: 3.8
Dumfries: 4.0
Augusto: 2.2
Zielinsky:: 4.5
Zaleweski: 1.8
Lautaro Martinez: 9.0
Thuram: 6.0
Bonny: 2.0
Taremi: 3.0
Francesco Pio Esposito: 1.0