Se escludiamo la gagliarda prestazione contro il River Plate – subito vanificata dalla svogliata prova di lunedì sera – e le due partite di campionato giocate contro squadre già salve (Torino, Como) l’ultima volta che la Beneamata ha terminato i novanta minuti senza subire reti risale al 16 marzo. Sì, avete letto bene: in questi ultimi tre mesi e mezzo i nerazzurri sono praticamente sempre partiti… dall’1-0 per gli altri. Un bel problema che l’ultimo tesoretto di calciomercato dell’Inter deve risolvere il prima possibile: tutti gli indizi portano a Giovanni Leoni.
Tra “problemi” d’età e irruenza giovanile
Come si presenterà la retroguardia dell’Inter al raduno del 23 luglio? Nella speranza che Josep Martinez continui il suo percorso di crescita per sfilare entro la fine dell’anno la titolarità a uno Yann Sommer non così granitico come nell’anno della seconda stella, nulla da dire sul pacchetto dei portieri. Anzi, se – come sembra – l’Inter si affiderà meno ai piedi del proprio estremo difensore nell’impostare la manovra rispetto alla gestione Inzaghi, questo processo potrà vedere pure improvvise accellerate.
Questione braccetti. Dietro a Benjamin Pavard e Alessandro Bastoni ci sono – allo stato attuale delle cose – Yann Bisseck e Carlos Augusto. Pochi dubbi sul brasiliano, qualche riserva sull’ingenua irruenza del tedesco, già costata qualcosa come uno scudetto. Quest’ultimo ha ampi margini di miglioramento: potrebbe partire per fare cassa e una corposa plusvalenza. Rimarrebbe così il sempre utile Matteo Darmian. Ma, come abbiamo visto al Mondiale per Club, anche sul soldatino che a dicembre spegnerà 36 candeline, lo scorrere delle primavere inizia a farsi sentire. Con tutto quello che ne consegue.
Calciomercato Inter: il solo Giovanni Leoni potrebbe non bastare
Eccoci ai centrali puri. Dove, lo ricordiamo, abbiamo visto operare – in caso di necessità – anche Bisseck e Bastoni. Bisognerebbe però far (sempre) affidamento su un marcatore puro. Posta l’impossibilità di clonare Francesco Acerbi – a patto che stia bene, cosa non così scontata, non può giocare ogni tre giorni – e le palesi difficolta di Stefan de Vrij quando il livello si alza è qui che urge il rinforzo.
Le voci di calciomercato vogliono l’Inter in procinto di affondare il colpo per Giovanni Leoni. Ripetiamo quanto scritto a inizio mese: sì, la scelta sarebbe quella giusta. Il problema è che potrebbe non bastare per chiudere i buchi del reparto arretrato. E in Italia, si sa, vince sempre chi prende una rete in meno degli altri…