L’ex attaccante dell’Inter, Bobo Vieri compie 50 anni. Un bomber fenomenale in campo e fuori dal rettangolo di gioco…
Christian “Bobo” Vieri compie 50 anni. Le candeline le spegnerà tra qualche giorno. Il 12 luglio. Ma SportWeek ha voluto dedicargli un servizio. Foto e ricordi di un bomber unico.
Bob il padre eBobo il figlio, una “o” in più spiega l’origine del soprannome di Christian Vieri. Mercoledì 12 luglio Vieri compie cinquant’anni, età di passaggio ai piani superiori della vita. Bobo è stato uno di quei centravanti potenti che l’Italia non produce più. Il primo ‘esemplare’ possiamo considerarlo Silvio Piola, nel cuore del Novecento…
Sono le parole di Sebastiano Vernazza dedicate al giocatore, al campione. Poi anche all’uomo. Discusso e discutibile per qualcuno. Non per tutti, per i suoi tifosi. Che sono tanti. Ancora.
Vieri era una spremuta di potenza, portatore di un sinistro violento e ignorante nel senso calcistico e buono del termine. L’ignoranza del rischio, del coraggio. Solo una sana e inconsapevole libidine del gol salva il giovane dallo stress e dai cattivi pensieri. Vieri sgomitava, si lanciava e poi andasse come doveva. Era grande e grosso, faceva valere l’istinto animale del numero 9…
Inter, Bobo Vieri bomber in campo e fuori…
Inter, Christian Vieri compie 50 anni. Bobo bomber fenomenale…
LEGGI ANCHE Calendario Serie A anticipi e posticipi fino alla quarta giornata. Data e orario di Inter-Milan
Santa Lucia, Prato,Torino. Bobo è giovane e forte, ma grezzo. Lo mandano in giro per l’Italia a imparare: Pisa, Ravenna, Venezia. Poi arriva l’Atalanta e la sua vita cambia. Arriva la Juventus e la sua vita cambia ancora. Ma dura una sola stagione. Con Marcello Lippi le cose non funzionano. Si mettono anche le mani addosso. Moggi lo vende all’Atletico Madrid per 34 miliardi. Un errore.
Perché il valore di Vieri diventa poi esponenziale, come ricorda ancora SportWeek: nel ’98 passa alla Lazio per 55 miliardi, nel’99 Massimo Moratti lo porta all’Inter per 90. Alla Lazio e all’Inter vive i migliori anni.
E all’Inter incrocia Ronaldo il Fenomeno (quello vero) ma la coppia è più virtuale che reale, per colpa degli infortuni. Via dall’Inter, poi il declino. La sua fine calcistica? A 36 anni…
Durante Bobo Vieri ha riempito le pagine delle riviste di gossip coi suoi amori da copertina.
È stato l’apripista e il mattatore della combo calciatori-veline, in voga al principio del nuovo secolo. È stato fidanzato con due delle ragazze più famose di Striscia la Notizia, Elisabetta Canalis e Melissa Satta. La terza velina, Costanza Caracciolo, l’ha sposata e dal matrimonio sono nate due bambine. Una vita sentimentale a mille all’ora, con prezzi spiacevoli da pagare, come i pedinamenti e le investigazioni sulle sue divagazioni notturne. Ci ha sempre messo la faccia, non si è mai nascosto.


