L’Inter, ritrova di nuovo il Milan in semifinale di Champions dopo vent’anni ed è record di derby in una sola stagione.
I nerazzurri ottengono un nuovo traguardo importante in Champions League. Una semifinale dopo oltre dieci anni. E la ottengono non con una rivale qualsiasi, ma con i rivali cittadini del Milan. Dopo vent’anni si ripete una doppia sfida all’epoca molto importante, nella quale addirittura su quattro semifinaliste ben tre erano italiane. Da una parte le milanesi, dall’altra la Juventus contro il Real Madrid.
Sebbene manchino ancora tre settimane circa al primo dei due appuntamenti, la sfida si sta già surriscaldando. Milano non vedeva un’attesa così da tanto tempo, da quel 2003 passato alla storia per l’estate più torrida di sempre, che iniziò a farsi sentire proprio nel mese di maggio. Temperature record sia sul termometro atmosferico che quello sportivo, toccando record mai visti prima.
Inter, con questo i derby sono cinque ora: nuovo record nella storia
L’Inter, ritrova di nuovo il Milan in semifinale di Champions dopo vent’anni ed è record di derby in una sola stagione.
LEGGI ANCHE Inter, operazione alla schiena per Milan Skriniar: stagione finita?
L’orizzonte di due altri derby in questa lunga stagione per l’Inter rappresenta a livello statistico un nuovo record. La Gazzetta dello Sport, infatti, mette l’accento su questo nuovo traguardo. Mai, infatti, in oltre cento anni di Stracittadina meneghina, in pochi mesi le due squadre di Milano si erano affrontate per ben cinque volte. Nei due precedenti Euroderby del 2003 e del 2005, gli incontri erano fermi a quattro.
Quest’anno occorre considerare anche la sfida di Supercoppa Italiana, seppur giocata lontano dal prato del Meazza. La stagione 2022/23 verrà ricordata come quella dei cinque derby: due di campionato, con Inter e Milan uscite vincitrici una a testa, quello di Supercoppa, con i nerazzurri trionfatori ed ora quelli di Champions League, i più attesi (ed i più pesanti) di sempre.