Se c’è un campo nel quale storicamente la Beneamata fatica ad imporsi – anche nelle stagioni migliori – quel rettangolo verde è sicuramente laddove gioca in casa la Vecchia Signora. Come nella scorsa stagione, quando Juventus-Inter è costata ai nerazzurri punti sanguinosi. Dopo un buon primo tempo (e tante occasioni sprecate), una ripresa imbarazzante segnata dalla rete decisiva di Francisco Conceição.
Le reti di Julio Ricardo Cruz
Caso forse più unico che raro, agli inizi del nuovo millennio i nerazzurri sbancarono la Torino bianconera – considerando la sola Serie A – per due volte di fila. Stagione 2003/04, autunno inoltrato: dopo il cambio in panchina, passaggio di consegne tra Hector Cuper e Alberto Zaccheroni, il Biscione aveva ripreso a correre.
Così in un freddo sabato sera di fine novembre, Julio Ricardo Cruz – allora numero nove dei meneghini – decide di riscaldare il clima del Delle Alpi con una scoppiettante doppietta che indirizzerà Juventus-Inter. Prima (al dodicesimo) con un calcio da fermo spedito all’incrocio dei pali. Poi – minuto sessantotto – finalizzando un contropiede iniziato dalla classica cavalcata palla al piede di Javier Zanetti. La gara terminerà 3-1, per gli ospiti a bersaglio anche Oba-Oba Martins.
Juventus-Inter, storie di affermazioni nerazzurre
Nell’annata successiva sulla panchina nerazzurra siede Roberto Mancini. Ma la sostanza di Juventus-Inter non cambia. Metà aprile, turno infrasettimanale. Manca poco alla mezz’ora e Ze Maria dalla destra fa partire un traversone alto. Il cross del brasiliano trova l’avanti argentino: El Jardinero mangia sopra la testa di uno spaesato Birindelli e con un’incornata batte l’incolpevole Buffon. Sarà il timbro decisivo.
Julio Ricardo Cruz bucherà ancora una volta la tana di Madama, nel fresco post-Calciopoli, undicesima giornata del 2007/08. Finirà 1-1. Ma a maggio i nerazzurri si cuciranno sul petto il sedicesimo scudetto della loro storia.