Tutto pronto per Inter-Torino: alle ore 20:45 Federico La Penna – arbitro romano classe 1983 – sancirà il via ufficiale della stagione nerazzurra. L’arbitro della sezione capitolina sarà affiancato dagli assistenti Cavallina e Dei Giudici. Crezzini il quarto ufficiale, mentre Paterna sarà al Var, con Chiffi in sua assistenza.
Inter-Torino: i precedenti di La Penna
Inter-Torino: nello specifico caso seconda volta per La Penna, dopo il 4-2 per la Beneamata del novembre 2020 – anno del diciannovesimo scudetto. A campi invertiti eccoci invece allo scorso maggio, in quella vittoria corsara all’Olimpico (di Torino, ovviamente) firmata dalla bella rete di Nicola Zalewski e dal rigore del novello granata Kristjan Asllani.
LEGGI ANCHE Inter, Esteban Cambiasso: lode del centrocampista intelligente
In totale nel bilancio con il Biscione sarà la decima volta per l’arbitro romano. Il pallottoliere recita finora sette vittorie (tutte conquistate in Serie A), un pareggio – indolore a San Siro, un paio di stagioni or sono contro il Napoli – e una sola sconfitta. Arrivata quest’ultima ai supplementari in Coppa Italia: erano gli ottavi dell’edizione 2023/24 e il Bologna di Thiago Motta giocò uno scherzetto ai futuri campioni d’Italia.
Il primo incrocio tra l’Inter e Federico La Penna risale invece al 2018/19, affermazione di misura in casa dell’Empoli (decisivo allora Keita Balde). Nella passata stagione, inoltre, fu lui a dirigere il 2-1 maturato a San Siro al cospetto della Fiorentina – autogol viola e timbro di Marko Arnautovic – pochissimi giorni dopo la sonora scoppola ricevuta dalla banda di Simone Inzaghi al Franchi.
 
									 
					


