Dan Brown, un nuovo, inatteso, nome sulla lista dei tifosi illustri dell’Inter. Lo scrittore di fama mondiale, autore di bestseller come Il Codice Da Vinci, ha sorpreso tutti rivelando la sua fede nerazzurra durante il suo recente tour promozionale in Italia, culminato in un incontro ufficiale con il Presidente e CEO dell’Inter, Giuseppe Marotta.
L’annuncio è arrivato qualche giorno fa a Milano, dove Brown si trovava per presentare il suo ultimo attesissimo libro, L’ultimo segreto. L’incontro con la dirigenza interista è stato immortalato in uno scatto che ha fatto il giro del web, mostrando Brown sorridente al fianco di Marotta. La sorpresa più grande è arrivata con lo scambio di doni: dove il dirigente nerazzurro ha omaggiato l’ospite con una maglia personalizzata, mentre lo scrittore ha ricambiato con una copia autografata del suo romanzo.
La dedica di Brown, tuttavia, non lascia spazio a dubbi sulla sua passione calcistica: “For Inter, my team away from home” (Per l’Inter, la mia squadra lontano da casa). Una frase che unisce i mondi diversi della narrativa globale e del tifo calcistico, confermando inaspettatamente la simpatia dello scrittore americano per i colori nerazzurri.
Marotta esprime gratitudine per Dan Brown
”La passione nerazzurra sa unire mondi diversi,” ha commentato Marotta, esprimendo il piacere del club per questo inatteso endorsement da oltreoceano. Il dirigente ha colto l’occasione per invitare Dan Brown ad assistere di persona a una partita al San Siro.
Ma l’interesse dell’americano per il club e la città non si è limitato al mero scambio di cortesie e all’espressione della sua fede calcistica. Lo scrittore, infatti, noto per la sua attenzione ai dettagli storici e ai simboli, ha colto l’occasione per dialogare con Marotta anche sul tema del futuro dello Stadio e dell’identità sportiva di Milano. Brown, pur comprendendo la nostalgia legata a un impianto storico, ha offerto una prospettiva pragmatica, citando l’esperienza di Boston, la sua città natale, e l’importanza di un cambiamento che possa portare benefici a lungo termine.
Tifoso dell’Inter grazie ad un amico italiano
Ha spiegato che la sua simpatia per i colori nerazzurri è nata grazie a un caro amico italiano, un fervente interista che lo tiene costantemente aggiornato sui risultati della squadra e sulle sue vicende. Questa connessione personale, inaspettata quanto genuina, ha trasformato una conoscenza occasionale in una vera e propria passione a distanza.
Per i meneghini, l’adesione di un personaggio di tale calibro rappresenta un veicolo di risonanza mediatica eccezionale, proiettando il brand nerazzurro in sfere culturali e geografiche solitamente meno toccate dal calcio. L’immagine di Dan Brown con la maglia interista, unita alla sua inequivocabile dedica, è destinata a diventare un simbolo di questo singolare incrocio tra letteratura e sport. Perciò, la dirigenza spera che questo inatteso “Codice Nerazzurro” possa essere solo l’inizio di una lunga e fruttuosa amicizia.



