La Serie A ha ottenuto una proroga fino al 29 febbraio 2024 del Decreto Crescita: salvate, dunque, le trattative del calciomercato di gennaio
Il calciomercato invernale della Serie A è salvo. Il Decreto Crescita, che consente vantaggi fiscali per i giocatori che arrivano dall’estero, sarebbe dovuto essere abolito il 1° gennaio, ma è stato inserito nel Decreto Milleproroghe. Qui si legge che il Decreto sarà “prorogato al 29 febbraio 2024 se le società sportive datrici di lavoro risultano in regola con il pagamento degli obblighi fiscali contributivi e previdenziali”.
I club di Serie A non possono proprio gioire, considerando che da giugno 2024 si sarà punto e a capo e le società non potranno contare sugli sconti per i calciatori che arrivano dall’estero, ma almeno il mercato di gennaio è salvo.
Calciomercato, la Serie A cerca un’altra proroga del Decreto
Serie A, Decreto Crescita per altri due mesi: salvato il calciomercato di gennaio
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Hakan Calhanoglu rifiuta l’Arabia. L’offerta
Prendendo in esempio l’Inter, i nerazzurri potranno rinnovare il contratto di Henrikh Mkhitaryan entro febbraio per non perdere le agevolazioni fiscali e, soprattutto, potranno chiudere per Buchanan, usando gli sgravi del Decreto. Le società, però, non si accontentano.
La volontà della Figc è di agire sul Parlamento per avere un emendamento che faccia saltare l’abolizione. O, almeno, avere un’ulteriore proroga di più anni, rimandando la questione almeno al 2029. Il rischio, per il sistema, è di non poter competere che altre competizioni messe meglio della Serie A a livello economico…



