Pagelle Empoli-Inter: Dimarco super e decisivo col tracciante dello 0-1, fuori giri Frattesi, Lautaro con le pile scariche.
SOMMER 6
Quasi uno spettatore non pagante, se non fosse per uscite, rinvii e giro-palla nella prima frazione di gioco. L’unico intervento a metà ripresa, in volo plastico su Ranocchia.
PAVARD 6,5
Dopo l’esordio in Champions, anche i primi minuti in campionato da braccetto di destra, sulle tracce di Cambiaghi. In marcatura una sicurezza, utile anche in costruzione.
ACERBI 6
Infastidito dalla verve di Shpendi, che gli costa un’ammonizione alla mezzora. Il prosieguo è ermetico e più sul pezzo.
BASTONI 6,5
A volte più alto di Dimarco e sempre propositivo in inserimento e al cross. Ne pennella uno per Darmian, spende un giallo giusto aggrappandosi a Baldanzi, lanciato a rete. Poi il cambio.
(26’ st De Vrij 6: fisicità nel finale)
DARMIAN 6
Usato sicuro. Dove lo metti sta, questa volta da vice Dumfries e pure vicino al goal di testa in avvio.
FRATTESI 5
Spreca un’occasionissima pronti via, ben assistito da Thuram. Spara addosso a Berisha, tentando un colpo sotto di difficile soluzione alla mezzora. Alla prima da titolare, fatica a trovare spazi e quando li trova non punge.
(26’ st Barella 6: garra e gamba)
CALHANOGLU 7
Dopo il pit-stop in Champions, dentro dal 1° minuto e subito on focus. Trenta secondi e confeziona il primo tiro, altri 13 minuti e il secondo, vicino al bersaglio grosso. Poi tante geometrie e filtranti alla causa, anche uno da bollino rosso per Frattesi.
Pagelle Empoli-Inter: Dimarco si prende la scena al Castellani, positiva anche la regia di Calha, al rientro.

Empoli-Inter, le pagelle:
LEGGI ANCHE: Cessione Inter, due diligence in corso: c’è dietro Investcorp?
MKHITARYAN 6,5
Recuperi e ripartenze, garra e tecnica in movimento. E’ uno dei più in forma del centrocampo di Inzaghi, insostituibile.
Big acclarato (e in attesa di meritato adeguamento di contratto) dell’Inter di Inzaghi. E sempre più imprescindibile sull’out di sinistra. Impegna berisha da fuori, ci prova da corner, poi il tracciante di sinistro all’incrocio per il gol-vittoria.
(36’ st Carlos Augusto ng)
THURAM 5,5
Buona la partenza, con un quasi assist per Frattesi. Ma in calando con il passare dei minuti. Chiude con un destro a giro, stile derby, ma a lato di poco.
(36’ st Sanchez ng)
LAUTARO 5
Giù di tono e di condizione, dopo gli straordinari con Inter ed Argentina. Va a sbattere spesso contro Ismajli, non pervenuto o quasi. (26’ st Arnautovic 6: ko nel finale per un infortunio muscolare)
INZAGHI 6,5
Quinta vittoria su 5 e 3 punti di vantaggio sul Milan, 2° in classifica. Al Castellani, soffre, la sblocca e chiude in sofferenza per il ko di Arnautovic, che lascia l’Inter in 10 nel recupero. Ma la porta a casa.



