Che la Beneamata si trovi più a suo agio nell’area avversaria rispetto alla propria è cosa ormai nota. I problemi della retroguardia hanno però dall’altro lato della medaglia l’apporto dei difensori nerazzurri in termini di assist e reti. E con quella siglata domenica sera al Sassuolo l’esterno mancino dell’Inter Federico Dimarco ha definitivamente staccato l’ex cugino Theo Hernandez nella classifica dei difensori con più gol e assist nell’ultimo lustro di Serie A.
Inter, da Federico Dimarco a Matteo Darmian: quante reti “da dietro”
Da sempre tifoso dell’Inter, dal settembre 2021 ad oggi Federico Dimarco – come riportato nei giorni scorsi da Sky Sport – ha contribuito in totale a 35 reti nerazzurre. Nello specifico siamo a 16 bersagli grossi e 19 assistenze decisive. Un numero destinato a crescere, a differenza dell’ex cugino Theo Hernandez. Il terzino francese ora è al servizio di Simone Inzaghi all’Al-Hilal. E, fermo a quota 34 (18+16), dovrà accontersi della medaglia d’argento.
Seconda piazza che però è insediata da un altro interista. Ossia Denzel Dumfries: per l’olandese fin qui due reti in meno rispetto al rivale di mille battaglie e lo stesso numero di ultimi passaggi – come si dice in gergo.
LEGGI ANCHE Inter-Sassuolo, le pagelle: Carlos Augusto ghostbuster, Dumfries ingolfato
In quinta posizione, insieme a Nadir Zortea del Bologna e all’ex Raoul Bellanova ecco Carlos Augusto. L’italo-brasiliano arriva a un totale di 20 (9+11). A proposito di ex: scendendo in classifica ecco Cristiano Biraghi e Davide Faraoni, rispettivamente a 19 e 18. Insieme al terzino oggi svincolato, in una folta truppa troviamo l’educatissimo piede di Alessandro Bastoni (4+14). Un’altro che vanta un passato interista è Robin Gosens (15).
Appena sotto il soldatino Matteo Darmian: per l’utile tuttofare difensivo 8 reti (spesso decisive) condite da 6 assist.