Inter e Napoli possono arrivare a pari punti in campionato: in questo caso lo scudetto sarà assegnato dopo lo spareggio
Inter e Napoli sono distanziate da un solo punto in classifica alla vigilia dello scontro-scudetto del Maradona. I nerazzurri arrivano davanti, ma di poco e sanno bene che non possono permettersi distrazioni. La sensazione è che il duello andrà avanti fino alla fine con la possibilità, non troppo remota, di arrivo a pari punti.
Cosa succederebbe se Napoli e Inter arrivassero alla 38^ giornata con gli stessi punti. Dal 2022/23, ormai, non conta più lo scontro-diretto per assegnare scudetti e retrocessioni. E’, infatti, previsto lo spareggio in gara secca. Una finale, come accaduto nel 2023 tra Spezia e Verona, con i gialloblù a esultare per la permanenza in Serie A.
Inter, spareggio con il Napoli?
Inter, spareggio-scudetto e differenza reti: cosa succede in caso di arrivo a pari punti con il Napoli
L’unico caso in cui non è previsto lo spareggio è il piazzamento per le competizioni europee. In queste circostanze, infatti, verrà ancora tenuto conto degli scontri diretti e, in seguito, della differenza reti.
Se, invece, in vetta si arriverà con tre squadre a pari merito (magari con l’inserimento dell’Atalanta) si terrà inc considerazione la classifica avulsa per stabilire le due che faranno lo spareggio.