Con ogni probabilità ci siamo persi qualcosa. A sentire i commenti di certi addetti ai lavori l’Inter nell’ultima stagione dev’essere arrivata a venti punti dalla vetta. Chissà magari siamo noi che ci confondiamo con il Milan. A leggere i commenti dei tifosi sui social pare che la Beneamata non lotti (seriamente) per lo scudetto dai tempi pre-Covid. Un po’ come la Juventus, ecco. E ancora, ad ascoltare i commenti di tanti ex giocatori sembra proprio che il Napoli abbia vinto con un filo di gas lo scudetto chiudendo il 2024/25 lottando su tre fronti e giocando – nei fatti – un girone in più degli avversari.
Ci vuole calma…
Prendiamo in prestito il ritornello di un vecchio tormentone musicale. Ci vuole calma (nel giudicare il lavoro di una dirigenza in sede di calciomercato) e sangue freddo – per non farsi prendere dal complesso zero tituli.
Siamo d’accordo: nella mente di chi scrive era già pronto l’undici tipo con Giovanni Leoni dietro e Ademola Lookman sulla trequarti. Ma poi c’è la realtà, ci sono conti – che piaccia o no – da far quadrare, ci sono proprietà per le quali l’Inter è solamente un ramo aziendale dal quale avere un ritorno economico.
E va bene, Cristian Chivu è una scommessa e l’anno sarà di transizione tra un ciclo e un nuovo corso – sia spera – ancora più lungo di quello precedente. Arriverà (forse) Manu Koné. Non scalda i cuori come un numero dieci, ma è un giocatore – se confermerà le prestazioni in giallorosso – che potrà aiutare non poco la fase difensiva.
L’Inter e lo scudetto di agosto
Il campo, nel suo insindacabile giudizio, ci saprà dire qualcosa di più sulla bontà del calciomercato estivo. Ma, ci teniamo a ribadirlo, non è questo momento di fare drammi. Lasciamo volentieri lo scudetto di agosto a chi prende due schiaffi dall’Arezzo (terza serie) perché ha le gambe pesanti. O a chi rimedia una figuraccia con il Chelsea solamente per le comprensibili leggerezze di qualche giovane.
È (solo) Ferragosto e hanno già fatto il funerale alla cara vecchia Inter. Riavvolgendo il nastro e pensando a tutti i pronostici delle scorse stagioni è la notizia migliore che si potesse ricevere.