Venerdì 23 maggio si decide lo Scudetto. Mentre l’Inter sarà impegnata al Sinigallia di Como, il Napoli ospiterà il Cagliari in un gremito Maradona. L’aritmetica salvezza conquistata dai rossoblu nell’ultimo turno di campionato però, non sarà un fattore da considerare positivo per i partenopei. Infatti nonostante la squadra di Davide Nicola volerà a Napoli senza più reali obiettivi, i tifosi sardi stanno caricando la squadra. L’obiettivo del popolo cagliaritano è quello di togliere lo Scudetto al Napoli e vendicarsi per il famoso spareggio del 1997. Ecco alcuni dei messaggi apparsi sui social in questi giorni.
“Siamo salvi ma ora c’è la partita più importante”, “Non dimentichiamo cosa ci hanno fatto in quello spareggio al San Paolo”, “Ora è il momento di vendicare lo spareggio”, “Ora vogliamo la ciliegina sulla torta, toglierli lo Scudetto!”
Cosa accadde nel 1997. Nel finale di stagione 1996/1997, va in scena una lotta salvezza ricca di emozioni e colpi di scena. Roma e Napoli riescono a salvarsi. Il Perugia, nonostante gli stessi punti di Cagliari e Piacenza, retrocede in serie b direttamente per via della classifica avulsa. Si arriva così allo spareggio. 15 giugno 1997. Stadio San Paolo di Napoli. Nei giorni precedenti alla gara si era parlato tanto dell’Olimpico di Roma come migliore soluzione per disputare il delicato match mentre invece la scelta ricade sullo stadio di Napoli.
LEGGI ANCHE: https://internews08.it/calciomercato-inter-sirene-inglesi-per-yann-bisseck/
Lo spareggio termina 3-1 in favore del Piacenza, il Cagliari retrocede in serie B. Il fatto che però fece infuriare i tifosi rossoblu, fu la scelta dei supporters partenopei di schierarsi dalla parte del Piacenza. Il motivo di questa scelta è legato a Bortolo Mutti, allenatore del Piacenza che nella stagione successiva sarebbe diventato il nuovo tecnico azzurro. Dopo lo spareggio del 1997 il club partenopeo non riuscì più a conquistare punti al Sant’Elia per moltissimi anni. Chissà se anche venerdì, la squadra di Nicola ripenserà al famoso spareggio in cui i tifosi azzurri si schierarono contro il Cagliari e cercherà di vendicarsi nel modo più doloroso possibile.