Dodicesima giornata di Serie A, punti pesanti per l’alta classifica. Il piatto forte della domenica sarà il derby della Madonnina. Inter-Milan, si torna a parlare per entrambe di alta classifica: ecco le probabili formazioni.
Le contromisure di Chivu
Partiamo dagli avversari che, ufficialmente, giocheranno fuori casa. Davanti al titolarissimo Maignan la difesa a tre dei rossoneri dovrebbe essere composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic con Saelemaekers ed Estupinan (in ballottaggio, ma favorito su Bartesaghi) nel ruolo di quinti. Il 3-5-2 di Massimiliano Allegri vedrò sicuraremente in cabina di regia Modric, con Fofana e il rientrant Rabiot ai suoi lati. A patto che l’ex juventino abbia abbastanza minuti nelle gabbia. Davanti Pulisic e Leao formeranno un tandem orfano di un vero centravanti.
Lo statunitense e il portoghese, appunto. Due contropiedisti che per caratteristiche tenderanno giocoforza ad allargarsi. Nella scorsa stagione il Milan ha fatto parecchio male all’Inter proprio in fase di ripartenza. Quasi tutte le reti che alla Beneamata sono costate punti scudetto, la finale di Coppa Italia e il trofeo della Supercoppa Italiana sono arrivate proprio con letali ribaltamenti di fronti. Mister Chivu sembra quindi propenso a preparare un tripla gabbia. Una a testa per i due attaccanti avversari, la terza per la mente croata del Diavolo.
Inter-Milan, le probabili formazioni. Corsie laterali da blindare
Si parte, per ovvi motivi, da Yann Sommer in porta. Nel 3-5-2 nerazzurro Manuel Akanji e Carlos Augusto – l’italo-brasiliano difendendo centralmente sul proprio piede forte potrebbe fare la differenza sulle folate del numero dieci avversario – formeranno la catena di destra, Alessandro Bastoni e Federico Dimarco quella mancina. A chiudere virtualmente entrambi i triangoli il difensore centrale: tutto fa pensare che Yann Bisseck avrà una grandissima possibilità per dimostrare il proprio valore.
LEGGI ANCHE Verso Inter-Milan, la gamba di Yann Bisseck o l’esperienza di Francesco Acerbi?
Nicolò Barella sarà la mezzala destra, uno tra Piotr Zielinski e Petar Sucic si muoverà sul centro-sinistra. La terza gabbia sarà quindi formata da Hakan Calhanoglu e Lautaro Martinez, chiamati entrambi a fare (anche) del lavoro sporco sul regista del Milan. Il loro impegno in fase di non possesso sarà fondamentale. Come già fatto in tanti altri derby, Markus Thuram è invece pronto a lanciarsi negli spazi e nei buchi delle maglie della difesa rossonera.



