Il destro di Bergamo del novembre 2023, il gol che spianato la strada in questa stagione contro la Lazio e la sassata ad Anfield Road nella stagione 2021/22. A detta di chi scrive tra tutte le centosettantuno marcature con la maglie dell’Inter di Lautaro Martinez sono state queste le tre reti (finora) più belle. Ma quelle più importanti?
Inter: le tre reti più importanti di Lautaro Martinez
Nel podio delle reti più importanti del Capitano nerazzurro possiamo mettere la rete che – di fatto – ha assegnato la Coppa Italia 2022/23. La Beneamata dopo aver liquidato Parma, Atalanta e Juventus si gioca la finale con la Fiorentina. Nico Gonzalez porta subito avanti viola ma la doppietta del numero dieci – siglata tra il ventinovesimo e il trentasettesimo – ribalta completamente le sorti dell’incontro. Ex aequo potremmo mettere la zampata al Napoli in Supercoppa (22 gennaio 2024).
Altro giro, altra notte di coppa. Seppur decisamente più importante del secondo e terzo trofeo nazionale. L’ultima semifinale di Champions League, la notte degli eroi, viene aperta al minuto ventuno dal sigillo del Capitano. Un appoggio facile facile su suggerimento di Dumfries ma dal peso specifico alquanto particolare.
Il timbro sul diciannovesimo scudetto
Ma la rete più importante in assoluto è senza ombra di dubbio quella con cui il 21 febbraio 2021 l’argentino sbloccò il derby di ritorno. L’Inter un paio di settimane prima aveva messo la freccia sui cugini del Milan, capolista del campionato fino alla ventunesima giornata. La partita numero ventitre della Serie A 2020/21 si giocò in un San Siro completamente vuoto – per ovvi motivi. Al quinto una sgasata sulla destra di Romelu Lukaku serve sulla testa del Toro il pallone del vantaggio. La stracittadina finirà 3-0 per la compagine nerazzurra (a segno ancora Lautaro e lo stesso centravanti belga), passo decisivo per la cavalcata trionfale che si concluderà con la conquista del diciannovesimo tricolore con cinque giornate d’anticipo.



