L’Inter ha pubblicato un resoconto della stagione realizzativa di Lautaro Martinez sul proprio sito ufficiale.
TORO DA RECORD – “Lautaro ha inciso il suo nome nella storia con 9 gol in Champions League, eguagliando il record di Hernán Crespo. Con 21 reti complessive in Champions, è ora il miglior marcatore nerazzurro di sempre nella competizione, superando una leggenda come Sandro Mazzola. Sono quattro i premi UEFA MVP. Il primo è arrivato nella 7ª giornata della fase a gironi, con una girata da urlo per il gol vittoria. Poi l’indimenticabile tripletta decisiva contro il Monaco il 29 gennaio: notte perfetta, pallone portato a casa. Il terzo premio è arrivato al termine del successo contro il Feyenoord, quando il capitano nerazzurro ha superato Mazzola diventando il migliore marcatore in solitaria nella storia dell’Inter in Champions League. Infine c’è il match che ha deciso il passaggio in semifinale. Il 2-2 con il Bayern Monaco nel quarto di ritorno che gli è valso l’ennesimo riconoscimento a fine gara“.
ANIMA NERAZZURRA – “L’ultima partita casalinga del 2024 ha visto lo stadio Meazza rendere omaggio al suo capitano: 300 presenze in nerazzurro, celebrate con una maglia speciale consegnata da Giuseppe Marotta e Piero Ausilio. Un momento da brividi, tra gli applausi dei tifosi e l’orgoglio di un numero 10 diventato bandiera. La sfida contro il Bayern a San Siro è stata un manifesto del Lautaro-style: lotta, tecnica, spirito da condottiero. In quell’occasione è arrivato il gol numero 150 con l’Inter, un traguardo celebrato con la sua classica corsa verso la curva, abbracciando idealmente ogni nerazzurro presente“.
7° AL PALLONE D’ORO – “L’anno di Lautaro è stato anche costellato da premi internazionali: il Golden Foot Award, a suggellare tutto il suo talento. In più, la straordinaria ciliegina sulla torta: 7° posto al Pallone d’Oro 2024. Prima volta in carriera nella Top 10 del prestigioso premio di France Football, accanto ai più grandi del calcio mondiale“.