La difficile esperienza all’Inter
Non è un buon momento quello vissuto in questo avvio di stagione da Piotr Zielinski all’Inter. La sosta per le nazionali sembra essere arrivata come una vera e propria boccata d’ossigeno. Dopo una prima annata difficile a Milano, in cui non è riuscito a inserirsi nel gioco di Inzaghi, la tendenza sembra non essere stata invertita. Il polacco non ha mai replicato le magie mostrate a Napol e adesso fatica anche a inserirsi nella squadra ora guidata da Cristian Chivu. Arrivato all’Inter trascinando con sé un carico di aspettative importanti, il suo acquisto a parametro zero sembrava l’ennesima mossa astuta della dirigenza.
Le difficoltà con Chivu
L’arrivo di Cristian Chivu a giugno ha rinnovato nel numero 7 nerazzurro la voglia di affermarsi anche a Milano. Con il rumeno in panchina ha collezionato fino a questo momento cinque presenze tra campionato e Champions League per un totale di 121 minuti. Ha avuto spazio, non tanto però da lasciar pensare che la musica sia cambiata. Anzi, al momento per impiego è addirittura penultimo tra i centrocampisti nerazzurri. Dietro di lui c’è soltanto l’ultimo arrivato Andy Diouf che sta ancora affrontando il percorso di inserimento.
Zielinski e la cura delle nazionali
Zielinski sembra essersi ritrovato ritrovato nelle ultime uscite con la Polonia. Il recente gol segnato con la sua selezione ha riportato alla luce quelle qualità tecniche e quella leadership che lo avevano consacrato come uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Rinvigorito da queste prestazioni, ha parlato ai media polacchi, toccando vari temi, a partire dal bellissimo rapporto con i suoi tifosi.
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, il retroscena sull’acquisto di Ange-Yoan Bonny | InterNews08
Le parole del giocatore dopo la Lituania
«Sono contento che il legame tra noi e i tifosi si stia rafforzando a ogni partita. Era da molto tempo che non cantavamo così bene insieme e festeggiavamo una vittoria insieme. Siamo felici che ci abbiano sostenuto così numerosi in casa della Lituania. Quando cantavano ‘giochiamo in casa’, si sentiva davvero in campo». Con la nazionale lo attende ora una sfida decisiva contro i Paesi Bassi, un test di altissimo livello. «Faremo tutto il possibile per vincere quella partita. È chiaro che loro non sono una squadra qualsiasi, ma una delle migliori d’Europa e del mondo. Sarà dura, non si può negare. I giocatori dicono sempre che bisogna lottare, ma sappiamo che non sarà facile». Infine, un messaggio chiaro e diretto al suo club, l’Inter, sulle sue intenzioni per il futuro. «Dipende tutto dalle mie gambe. Farò di tutto per avere più occasioni possibili. Abbiamo tante partite, quindi lotterò per il mio posto».
Calciomercato Inter, per Piotr Zielinski possibilità di addio a gennaio?
Ciò che è certo è che al momento non è da scartare l’ipotesi di una separazione anche prima della prossima estate. Il polacco ha un contratto in scadenza nel 2028 a 4.5 milioni a stagione. Lo scoglio è ovviamente l’ingaggio: difficilmente troverà club disposti a corrispondergli la stessa cifra, ma la voglia di giocare di più potrebbe convincerlo a rivedere le sue aspettative economiche. A gennaio insieme al suo entourage verrà fatto il punto della situazione. In caso di proposta giusta, potrebbe fare le valigie: la sua uscita potrebbe poi aprire all’arrivo di un mediano alla corte di Chivu.



