Percorso netto e super redditizio quello dell’Inter in questo inizio di Champions League 2025/2026. I nerazzurri di Cristian Chivu, con il 4-0 esterno rifilato all’Union Saint-Gilloise, ha centrato la terza vittoria in altrettante partite. In classifica Lautaro Martinez e compagni conducono in vetta a 9 punti insieme ad Arsenal e Paris Saint-Germain. Gli ottimi risultati in campo si tramutano anche in maggiori introiti per le casse societarie. Ecco quali sono i ricavi dell’Inter per la Champions 2025/2026.
Inter, ecco a quanto ammontano i ricavi minimi della Champions League 2025/2026
Intanto si parte dal bonus partecipazione, con l’Inter che riceverà per la prima fase 18,62 milioni di euro, cifra superiore rispetto ai 15,64 milioni riferibili al ciclo 2021-2024. Vanno messi in evidenza poi i bonus per i risultati. Le vittoria valgono 2,1 milioni di euro, 700mila euro i pareggi. Cifre leggermente inferiori rispetto ai 2,8 milioni e ai 930mila euro di prima. Ma, con la nuova formula, è previsto un bonus extra in base al posizionamento nella classifica finale al termine della prima fase.
Come riporta Calcio e Finanza, l’importo totale a disposizione per il bonus sarà diviso in 666 quote uguali. Il valore iniziale di ogni quota sarà di 275mila euro. Le prime tre vittorie ottenute dall’Inter contro Ajax, Slavia Praga e Union Saint-Gilloise hanno fruttato, dunque, 6,3 milioni di ricavi. Ecco poi i bonus riferibile al pilastro “value”, che accorpa insieme market pool, ovvero il valore del mercato dei diritti televisivi, e il ranking storico/decennale. La somma complessiva sarà divisa tra la parte europea, legata al mercato dei diritti tv del continente e la parte non europea – legata al ranking storico/decennale, esclusi però i punti guadagnati per i titoli conquistati nella storia.
Alla fine, l‘Inter incasserà 23,37 milioni di euro circa di quota europea e 8,65 milioni di quota non europea. Se a questa cifra si vanno ad aggiungere i bonus per la partecipazione e i bonus minimi per i risultati in campo – partendo dall’ultimo posto in classifica – il club nerazzurro andrà ad incassare complessivamente almeno 53 milioni di euro dalla Champions League 2025/2026. Va comunque sottolineato, ed è bene farlo, che questa cifra sarebbe garantita nel caso in cui l’Inter di Chivu arrivi ultima nella classifica finale, con 7 sconfitte nelle restanti partite della League Phase di Champions. Crediamo proprio, quindi, che i ricavi saranno di gran lunga superiori.
I compensi minimi per l’Inter per la partecipazione alla Champions League 2025/26:
Partecipazione: 18,62 milioni di euro
Quota europea: 23,37 milioni
Quota non europea: 8,65 milioni
Posizione minima classifica: 0,275 milioni
Risultati: 6,3 milioni
TOTALE: 57,215 milioni



