Julio Cesar elogia Thuram a “Tutti Convocati” su Radio 24. L’ex portiere dell’Inter e leggenda del Triplete ha incensato la prestazione del francese, concentrandosi sul ruolo dell’attaccante nel primo gol contro il Bayern Monaco. Il portiere brasiliano ha avuto bei trascorsi col Bayern, in finale di Champions nel 2010 e nel match dell’Allianz Arena del 2011. Julione ha speso parole al miele per la squadra con cui ha vinto il Triplete, e si è anche espresso sul gol di Lautaro Martinez, in particolare parlando dell’assist di Thuram.
Julio Cesar ha dichiarato: «Non mi piace fare paragoni, penso che l’Inter sia una squadra molto solida. Dopo quella partita di finale di Champions League col Manchester City, penso che sia rimasta in bocca quella sensazione di “si poteva vincere”. Dopo quella partita, l’Inter è cresciuta sia come società che come squadra: hanno fatto benissimo a tenere Inzaghi. Oggi è tra le più forti d’Europa. Quello che ha fatto Thuram in occasione del gol è stato fantastico, perché il 99% degli attaccanti pensa a tirare in porta. Ma i campioni ragionano prima di ricevere il pallone, e quindi già prima del cross di Carlos Augusto lui già sapeva di doverla dare a Lautaro Martinez che accorreva da dietro. Il 70% del merito del gol per me va a Thuram».
Parole forse un po’ esagerate quelle del portiere, la cui intenzione è ovviamente quella di incensare Tikus in buona fede. Gran parte del merito è certamente suo, ma l’azione del primo gol nerazzurro è un capolavoro di gioco prodotta a partire dal piede di Bastoni. Carlos Augusto sontuoso e bravo a crederci con un bel cross teso, e la conclusione-bijoux di Lautaro la ciliegina sulla torta. Di certo l’assist del centravanti ex-Gladbach è di pregiatissima qualità, quasi un tocco da calcio a 5. E si sa, il futebol che va in Brasile è quello dei tocchi di fino e dei colpi di genio. Proprio ciò che, del gesto tecnico di Thuram, ha conquistato il portierone leggenda dell’Inter.