Erick Thohir, ex presidente dell’Inter, ha parlato della situazione dei nerazzurri: ora il debito è più alto, ai miei tempi era di 160 milioni
A volte ritornano. Erick Thohir, proprietario dell’Inter dal 2013 al 2016, ora è presidente della Federcalcio dell’Indoneia, che ha battuto il Giappone e sogna di andare ai mondiali del 2026. Sarebbe il coronamento del lavoro di Thohir, che i tifosi nerazzurri ricorderanno molto bene per la sua parentesi a Milano.
Era un’Inter diversa, un’Inter, che, come afferma l’ex presidente al Corriere dello Sport, stava iniziando la sua risalita verso palcoscenici importanti:
La Serie A ha bisogno di cambiare. Già ai miei tempi spingevo perché si guardasse anche ai mercati esteri, e in particolare a quello asiatico. E’ successo, ma è durato solo un paio d’anni. Poi si è tutto fermato. L’economia globale si sta spostando verso l’Asia. Con me, l’Inter ha iniziato la sua espansione verso gli Usa e, appunto, l’Asia. Non a caso, c’è stato subito un aumento ricavi commerciali.
Inter, Erick Thohir: saremmo andati in Champions se non fosse stato per…
Inter, Erick Thohir: con me è iniziata la risalita. Avevamo solo 160 milioni di debiti
LEGGI ANCHE Inter, dal Bayern Monaco all’infortunio: ora Hakan Calhanoglu rischia tre giornate di squalifica
La situazione adesso è molto diversa rispetto a quando Thohir ha rilevato la società nerazzurra. Sono cambiate molte cose, non il legame con l’Inter, sempre molto forte, tanto da aver festeggiato anche lo scudetto della scorsa stagione:
Scudetto ? Sono stato contentissimo. Sono arrivato per aiutare l’Inter a crescere e a ritornare in alto. Magari qualcuno avrebbe potuto mirare subito alto, ma io conoscevo bene la situazione ed era necessario recuperare innanzitutto. La sostenibilità finanziaria era fondamentale. Alla riprova dei fatti e delle promesse che avevo fatto allora, dopo 5 anni, l’Inter è tornata a giocare in Champions League. E avrebbe potuto arrivarci anche prima, quando c’ero io, se le squadre italiane qualifi – cate fossero state 4 e non 3.
Steven Zhang ha perso l’Inter, non riuscendo a restituire il prestito a Oaktree di 275 milioni (aumentati con gli interessi). Non sa bene coa sia successo Thohir, che fa chiarezza sui debiti ai tempi della sua gestione. Debiti decisamente più bassi:
Zhang? Ho perso i contatti. Quando ho lasciato la presidenza della società, ho preferito anche lasciargli campo libero, evitando di interferire. Oaktree? Ho letto sui giornali. Dico solo che ai miei tempi, il debito del club era solo di 160 milioni, mentre ora è molto più alto.