Dino Zoff, ex campione del mondo e portiere della nazionale si è espresso sul ruolo del portiere oggi e sulla lotta Scudetto fra Inter e Napoli. L’icona del calcio italiano e della Serie A, ai microfoni della Gazzetta dello Sport, ha dichiarato:
Cosa pensa del ruolo del portiere nel calcio moderno?
“Ritengo che, quando una regola cambia, si debba trovare sempre il modo di adattarsi alla nuova realtà. Il problema, semmai, è un altro: non si deve costringere chi sta tra i pali a toccare più palloni di quanti ne tocca un centravanti. Mi riferisco alla mania della costruzione dal basso: il portiere ha già un enorme carico di responsabilità per le reti che deve evitare durante il gioco. In questo modo, si obbliga gli estremi difensori ad assumere degli altri rischi che finiscono per caricarli troppo di pressione.
Come finirà il campionato secondo lei? Chi vede come favorita?
“L’Inter è in evidente calo fisico, di certo andare avanti in tre competizioni fino a fine aprile e senza una rosa adeguata è debilitante. Il Napoli ora sta bene, i giocatori sono freschi e pronti ad affrontare le sfide finali. Sono due grandi squadre, non vedo una vera e propria favorita. Il Napoli ora è avanti, ma sarà testa a testa fino alla fine“.



