Il fondo Oaktree concederà più tempo a Steven Zhang a patto che trovi dei soci o un acquirente interessato alla cessione dell’Inter
Oaktree ha deciso di concedere una proroga sul rientro dal prestito a Steven Zhang. Ma a una condizione. Continua la partita tra il fondo statunitense e il presidente dell’Inter, che, entro il 20 maggio 2024, deve restituire circa 385 milioni prestati da Oaktree nel maggio 2021 (erano 275, cresciuti con gli interessi del 12%).
Il tempo sta per scadere e, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore e ripreso da Tuttosport, Oaktree sarebbe favorevole a concedere più tempo a patto, però, che Zhang trovi nuovi soci. Oppure un acquirente che rilevi l’Inter e dia le giuste garanzie per il futuro. Altrimenti ci sarà l’escussione del pegno da Great Horizon, la società lussemburghese che controlla l’Inter.
Cessione Inter, Oaktree aspetta un nuovo azionista
Cessione Inter, Steven Zhang deve trovare nuovi soci: la decisione di Oaktree
LEGGI ANCHE Verso Inter-Empoli, Yann Sommer è pronto: cosa deciderà Inzaghi?
Il riscadenzamento del prestito sarebbe, dunque, solo una mossa per prendere tempo. Oaktree vuole garanzie che, in questo momento, la sola presenza di Zhang non dà. Serve un nuovo socio, un nuovo azionista che possa garantire il rientro del prestito e che faccia, quindi, uscire la proprietà nerazzurra dall’impasse degli ultimi anni.
A Londra il dossier sull’Inter è gestito dall’ufficio insolvenze di Oaktree e il prestito è classificato ad alto rischio. Segno che, comunque, sarà quasi impossibile per Zhang restituire i soldi a meno, appunto, dell’arrivo di nuovi partner. O di una nuova proprietà.


