Oaktree è già al lavoro per la cessione dell’Inter: il fondo punta a trovare un compratore, che sarebbe la soluzione migliore anche per Steven Zhang
In queste settimane si deciderà il futuro dell’Inter. Sul campo, dove, però, i nerazzurri stanno volando verso il loro ventesimo scudetto, e fuori, con la situazione relativa a Steven Zhang che presto verrà definita. E, stando a quanto riporta Alessandro Giudice sul Corriere dello Sport, il presidente avrebbe una sola via d’uscita: la cessione.
Il fondo Oaktree, che ha prestato 275 milioni a Suning (diventati circa 385 con gli interessi) non sembra intenzionato a concedere un rifinanziamento, mentre per la proroga del prestito serve la garanzia di un nuovo investitore o di un nuovo acquirente. Ma, al momento, non risulta che Zhang sia riuscito a trovare un potenziale nuovo proprietario del club nerazzurro.
Cessione Inter, Oaktree avvia la valutazione della società nerazzurra
Cessione Inter, Steven Zhang si deve arrendere: Oaktree già al lavoro
LEGGI ANCHE Inter, caso Juan Jesus: Francesco Acerbi ha avuto paura di smettere. La confessione
L’analisi di Giudice è molto puntuale. L’escussione del pegno – si legge – da parte di Oaktree sarebbe un rischio elevato per Zhang perché il fondo acquisterebbe l’Inter liquidandogli la differenza tra il valore teorico e l’importo del debito. Con il rischio che Suning esca di scena con poco.
I discorsi cambierebbero nel caso in cui la valutazione fosse molto elevata. In questo scenario Oaktree rientrerebbe dal prestito con l’arrivo di un compratore:
Nel secondo scenario, l’arrivo di un compratore consentirebbe a Oaktree di rientrare del prestito, offrendo a Zhang un controvalore più vicino ai riferimenti di mercato e forse l’opzione di convertire l’eventuale differenza ricavabile dalla cessione in una quota di minoranza. Bisogna considerare che la caccia di beni di Zhang, innescata dalla seconda banca cinese, mette a rischio i milioni che questi potrebbe estrarre.
Qualcuno – scrive ancora Giudice – ha avviato la procedura di valutazione dell’Inter:
Quasi certamente si tratta di un compratore che Oaktree avrebbe coinvolto nell’operazione e di cui si avranno maggiori informazioni nei prossimi giorni.
Oaktree, dunque, è già al lavoro per trovare un acquirente, mentre l’uscita di scena degli Zhang a distanza di otto anni dal loro arrivo sembra essere un’ipotesi sempre più concreta.


