Il muro ancora tiene. Anche se, è sotto gli occhi di tutti, non è più – almeno in campionato – la granitica saracinesca che abbiamo imparato a conoscere nell’annata del ventesimo scudetto. Tra le varie operazioni di calciomercato che l’Inter dovrà prendere in considerazione al termine della stagione ci sono sicuramente quelle inerenti al reparto difensivo: proprio in queste ora tra i siti specializzati italiani e i media olandesi rimbalza un nome nuovo, ossia quello di Matthijs de Ligt.
Esattamente: pare proprio che l’ex difensore centrale della Juventus, oggi in forza al Manchester United sia finito sul taccuino degli uomini mercato nerazzurri. Non è un mistero che il pacchetto dei centrali difensivi (Pavard, Bisseck, Acerbi, De Vrij, Bastoni, Carlos Augusto) vada rinnovato. Quanto meno ringiovanito. Ma con elementi già pronti per la titolarità, per intenderci. Se poi ci vogliamo mettere il fatto che a Simone Inzaghi piacciono – e non poco – profili dal piede educato, le caratteristiche di Matthijs de Ligt sembrano calzare a pennello per le esigenze della Beneamata.
Calciomercato Inter: le caratteristiche di de Ligt
Anche perché il classe 1999 ha già maturato esperienza in Italia, un particolare non di poco conto se si considera le difficoltà (soprattutto tattiche) che incontrano molti stranieri ai primi impatti con il nostro calcio. Titolare fisso nella difesa a tre dei Red Devils, sarebbe già pronto ad interpretare nella giusta maniera l’intoccabile fondamento del modulo inzaghiano. L’idea quindi potrebbe essere quella di proporre agli inglesi un prestito con diritto (oppure obbligo) di riscatto. Il principale nodo sarebbe però l’ingaggio: attualmente de Ligt guadagna 6,6 milioni di euro netti. Come Hakan Calhanoglu e poco meno di Nicolò Barella, tanto per intenderci.
D’altro canto – anche solo a livello economico – il Manchester United deve far posto a Matheus Cunha. Obiettivo di mercato degli inglesi, difensore del Wolverhampton ha una clausola rescissoria che balla intorno ai 70 milioni di euro. E sembra che l’accordo con il giocatore sia solamente una formalità da sbrigare appena possibile. Giovane ma con grande esperienza, tecnicamente valido ma fisicamente prestante, non incedibile ma con un valore di mercato tutto sommato accettabili (40 milioni circa): le infinite vie del calciomercato potrebbero davvero portare all’Inter il nazionale olandese Matthijs de Ligt.