Il calciomercato non finisce mai e sul taccuino dell’Inter pare sia sottolineato in rosso il nome di Koni De Winter, difensore in forza al Genoa. Ma con un Francesco Acerbi così e un Stefan de Vrij tornato sinonimo di affidabilità i nerazzurri hanno davvero bisogno di un terzo centrale? Se la storia insegna qualcosa, la risposta è sì. Dal passato remoto – leggere alla voce post Triplete – sappiamo che la riconoscenza di quanto fatto sul campo necessita di una scadenza a brevissimo termine. Da quello più prossimo (questa stagione) abbiamo invece imparato che per competere su tre fronti nel calcio moderno la classica formula dei ventidue giocatori di movimento più tre portieri, probabilmente non basta più. Servono rose – per così dire – almeno leggermente ipertroficìhe.
Ecco che l’idea di un pacchetto difensivo composto da sei uomini – con la doppia conferma quindi di Acerbi e De Vrij – e due jolly (Darmian, Carlos Augusto) potrebbe essere il giusto compromesso.
Calciomercato: l’Inter piomba su Koni De Winter
Classe 2002, formatosi nelle giovanili della Juventus, Koni De Winter è già nel giro della nazionale belga. Atleta fisicamente strutturato, ha esordito in Serie A nelle file dell’Empoli nella stagione 2022/23. Buone doti in marcatura e un’esplosività inconsueta vista l’altezza – 188 cm. Destro naturale che può essere impiegato senza problemi anche sul versante mancino: a completarne il profilo duttile la capacità di disimpegnarsi tanto a tre quanto a quattro, in mezzo come sulla corsia laterale.
Cresciuto ulteriormente sotto la gestione Vieira, quest’anno ha già trovato per tre volte la via della rete. Sebbene la valutazione stimata sia attorno ai quindici milioni di euro, la sensazione è che ad oggi il Grifone lo possa lasciare partire per una cifra non inferiore a quota venticinque. Anche perché la Juventus ha diritto al 20% sull’ammontare del trasferimento. Attenzione quindi alle tempistiche: si vocifera che la Beneamata vorrebbe averlo già con sé al Mondiale per Club, sfruttando così l’apposita finestra di mercato della prima metà di giugno. Il giovane Koni martedì sera era a San Siro a gustarsi lo spettacolo di Inter-Barcellona. E magari per vedere l’effetto che fa. L’interesse è reciproco?
Domenica sera, invece, guiderà la retroguardia del Genoa al Maradona di Napoli. A proposito di gol, come dice il detto: non c’è due senza tre, e il quattro vien da sé. Se proprio avesse voglia di fare un regalo anticipato ai suoi possibili futuri tifosi…



