Una punta in meno e un fantasista in più. Se le sensazioni delle prime due uscite nerazzurre di mister Chivu non ci ingannano, nel calciomercato estivo l’Inter potrebbe aver bisogno di una punta in meno (rispetto alla scorsa stagione) e di un profilo impiegabile sulla trequarti in più: la conferma di Francesco Pio Esposito chiuderebbe la prima linea insieme all’arrivo di Ange-Yoan-Bonny, quella di Valentin Carboni rivelarsi un utile jolly soprattutto tra le due linee.
Sognando Nico Paz?
Trequartista, ala (destra, per rientrare e armare il mancino), seconda punta: il fantasista argentino, classe 2005, può ricoprire diverse caselle nella lavagnetta del tecnico rumeno. Tanto nel classico e consolidato 3-5-2 quanto nelle varianti a due sottopunte a sostegno del centravanti o in un triangolo d’attacco (molto anni ’90) con il vertice basso interpretato dal classico numero dieci.
Tutti però – quantomeno dirigenza e tifosi – vorrebbero Nico Paz. Ma per il talentino nato in terra di Spagna bisognerà aspettare il termine della prima scadenza in favore del Real Madrid (prezzo fissato a nove milioni entro il 30 giugno) e poi, eventualmente, imbastire una dispendiosa trattativa – in termini di tempo e a livello economico – con il Como, oggi proprietaria del cartellino.
Calciomercato Inter: Mondiale per Club, che occasione per Valentin Carboni
Ora, pur avendo un anno in meno rispetto al connazionale (il figlio di Pablo Paz è del 2004) il nome che potrebbe muovere in uscita (temporanea) il calciomercato dell’Inter, ovvero Valentin Carboni, ha esordito nella nazionale argentina ben prima del collega. Tre presenze a testa: il nerazzurro però ha nel curriculum anche il gettone in Coppa America. Mica poco, quando si sta parlando della selezione campione del mondo.
Sebbene esista una lunga narrativa favorevole al fantasista comasco, bisognerebbe allungare un po’ la memoria e ricordarsi in che termini si parlava del numero 45 nerazzurro prima del grave infortunio patito a Marsiglia. Un anno e mezzo fa la Fiorentina arrivò a mettere 20 milioni sul piatto – offerta rispedita gentilmente al mittente.
Il Mondiale per Club – dove l’Inter si ritrova per svariati motivi con il reparto avanzato dimezzato – potrebbe essere la grande occasione per l’ex Monza. Per una volta il calciomercato può aspettare: l’Inter deve solo capire se Valentin Carboni è davvero il suo Nico Paz. Cresciuto, oltretutto, in casa.



