Nonostante l’intrigante impegno del Mondiale del Club – dove, tra mille difficoltà, sta nascendo la nuova creatura di Cristian Chivu – l’avvento del calciomercato richiede alla dirigenza dell’Inter particolare impegno: tra gli altri – così dicono – per un Hakan Calhanoglu che potrebbe uscire ci sarebbe un Adrian Bernabé pronto ad entrare.
Ovvero un nome che il tifoso nerazzuro ha imparato a conoscere quando ancora il tempo delle care, vecchie compravendite era lungi dall’arrivare. Tutta colpa di quel sinistro, così secco e improvviso, da contribuire a sfilare due preziosissimi punti alla classifica nerazzurra. E complicare terribilmente uno scudetto che in quel passaggio della stagione si stava trasformando da sogno in via di realizzazione a primo di una serie lunga serie di incubi.
Calciomercato Inter: perché Bernabé non può sostituire Calhanoglu
Scagliando quel mancino rasoterra – raccogliendo così l’assist di Bonny – il canterano, cresciuto all’ombra della Sagrada Familia tra Espanyol e Barcellona, ha fatto semplicemente il suo lavoro. Ovvero sfruttare al meglio le qualità tecniche e balistiche del proprio piede forte (come si dice grezzamente in gergo).
Così, sebbene il ragazzo abbia caratteristiche davvero interessanti – come la personalità di farsi dare il pallone dai difensori o la velocità di pensiero e di esecuzione per ribaltare l’azione – ancora difetta nella fase di non possesso. Un eventuale ingaggio del numero dieci ducale, cresciuto in maniera considerevole sotto la gestione Chivu, potrebbe sì aggiungere qualitativamente più di un qualcosa al centrocampo dell’Inter.
Limiti strutturali e questioni di formazione calcistica
Ma il suo arrivo non può di certo essere legato all’eventuale sostituzione di Hakan Calhanoglu. Limiti anche strutturali, date le peculiarità fisiche del ragazzo. E (forse) una questione di formazione calcistica. Nella sua annata migliore – quella della seconda stella, ça va sans dire – il turco è risultato fondamentale proprio nella fase di non possesso, fungendo da prezioso filtro davanti alla linea dei tre difensori.
Se in sede di calciomercato l’Inter dovesse davvero chiudere per Adrian Bernabé il colpo sarebbe di quelli importanti. A patto che il ventiquattrenne spagnolo possa liberare il suo talento dalla metà campo in su.



