Il gioco, si sa. è bello quando dura poco. Siamo pertanto vicini al limite temporale reso pubblico lunedì dal presidente Giuseppe Marotta: il calciomercato dell’Inter prenderà una direzione ben precisa in quanto a stretto giro di posta finirà la tenevola che vede protagonista – suo malgrado – l’attaccante nigeriano Ademola Lookman.
Dall’accordo con il giocatore all’offerta ufficiale
La bomba – visti i tempi di che corrono, almeno in Italia – di calciomercato, ovvero il serio interessamento dell’Inter per Lookman, fu lanciata intorno a metà luglio da Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport. Già mercoledì 16 vennero resi noti i dettagli dell’accordo tra la società meneghina e l’entourage del giocatore: contratto quinquennale – con scadenza quindi al 30 giugno 2030 – sulla basse di 4,5 milioni di euro annui più (immancabili) bonus.
Ecco che il giorno successivo da Viale della Liberazione bussarono alla porta della compagine orobica. Prestito annuale con obbligo di riscatto fissato a 40 milioni, proposta rifiutata e gentilmente restituita al mittente. Nel frattempo si registra anche il tiepidissimo interessamento dell’Atletico Madrid e a Zingonia il polpaccio dell’avanti africano costringe l’ex Leicester allo stop.
Calciomercato Inter, come finirà la trattativa per Lookman?
Le trattative ripartono la settimana successiva: lunedì 21 i bene informati parlano di un contatto tra i club. Prove di disgelo fra le parti. Sette giorni di sogni, voci e ipotesi: arrivano così le dichiarazioni di Giuseppe Marotta del 29 luglio (“conclusione in 2/3 giorni”) e il rilancio informale a 40 milioni più 5 di bonus aggiuntivi facilmente raggiungibili.
È ancora no: serve un documento redatto per iscritto. L’offerta ufficiale non tarda ad arrivare ma, pare su indicazione degli uomini di Oaktree, si ferma sempre a 45 (precisamente suddivisi in 42+3): ancora una volta fumata nera, mancherebbero almeno 5 milioni da mettere sul piatto.
Le parole di Percassi
Conosciamo la volontà del giocatore e l’interesse reale dell’Inter. Decisamente più ambigua, invece, la posizione dell’Atalanta. Proprio nel pomeriggio di ieri ha parlato Luca Percassi, amministratore delegato dei bergamaschi: “In tutti i nostri ragionamenti Lookman era un giocatore che quest’estate sarebbe dovuto partire, seguendo la filosofia del nostro club di una cessione all’anno. Il mercato porta sempre cose inaspettate, sapete bene cosa è successo con Retegui. L’Inter è una società molto amica, ieri ho visto Marotta in Lega, con cui abbiamo un grande rapporto di amicizia e professionale. In questi giorni valuteremo con grande serenità l’offerta che abbiamo ricevuto, per poi dare una risposta. I tempi e i valori di uscita dei giocatori dell’Atalanta li decide soltanto la società”.
Con un po’ di impazienza i tifosi dell’Inter non possono che aspettare l’ultima puntata…