Per uno che viaggiava al ritmo di un cambio di squadra all’anno, sei stagioni sotto la stessa bandiera non si possono dimenticare così facilmente. 190 presenze e 123 reti con la maglia della Beneamata: un rapporto comunque speciale quello tra l’Inter e Christian Vieri. Nonostante qualche ruggine ormai passata, nonostante una sola Coppa Italia messa in bacheca. Il centravanti azzurro ai Mondiali del 1998 e del 2002 è in questi giorni impegnato – insieme ad altri vecchi colleghi (Torrisi, Matri e Pancaro) – nella “Bilboa Bobo Summer Cup Padel Tour 2025“: intercettato dal Corriere della Sera, ha parlato anche del futuro prossimo della sua ex squadra.
In prima fila per lo scudetto
In barba ai fisiologici dubbi di tanti addetti ai lavori – dovuti al cambio di guida tecnica e a un calciomercato tutto in divenire – il Bobone nazionale pare abbastanza sicuro: «L’Inter sarà in prima fila per la conquista del prossimo scudetto». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Alessandro Matri, per il quale, al di là di come finirà la telenova Calhanoglu, la ThuLa rimane la coppia più forte del nostro campionato.
Sollecitato dal giornalista, lo storico numero trentadue dell’Inter Christian Vieri dice la sua anche sulle recenti dichiarazioni di capitano Lautaro: «Il caos seguito alle dichiarazioni del Toro? Normali scosse di assestamento. La ferita si sta comunque rimarginando. È molto profonda, ma con il tempo tutto passa. Resto convinto che la rosa dell’Inter sia sempre la migliore, da scudetto. Marotta e Ausilio sono dirigenti in grado di navigare in sicurezza anche in mezzo alle peggiori tempeste».
Inter, Bobo Vieri promuove Pio Esposito
Un ruolo, quello della società, sottolineato anche da Giuseppe Pancaro. Per l’ex terzino di Lazio e Milan infatti «certe scorie, dopo il finale dell’ultima stagione, sono inevitabili». Ma «tornando alla normalità, è indubbio che l’Inter resti una delle più forti del campionato». Eppure – e chi ha masticato un po’ di calcio lo sa – «certe dinamiche che si possono creare all’interno dello spogliatoio sono altrettanto decisive rispetto alle qualità tecniche». Più scettico Stefano Torrisi che parla, senza mezzi termini, di rifondazione.
Doverosa, infine, una battuta su Francesco Pio Esposito. Il nuovo che avanza nel parco attaccanti del Biscione è promosso sia da Bobo che dall’amico Matri. Per Vieri, che fa i complimenti all’Inter per la scelta di puntarci già da questa stagione, FPE è già pronto per certi livelli. Gli fa eco Matri: «È la scelta migliore inserirlo in rosa. Ha caratteristiche uniche».



