Emanuele Giaccherini, ha parlato ai microfoni di Dazn a seguito della gara tra Inter e River Plate valida per la terza e ultima giornata del girone E del Mondiale per Club. L’opinionista non si è risparmiato su paragoni pesanti su Alessandro Bastoni e Francesco Pio Esposito. Ecco le parole di Giaccherini.
Giaccherini: “Esposito come Bobo Vieri”
«Pio Esposito ci deve credere, per le potenzialità, le qualità che ha. Il gol è un gol bellissimo. Un gol che ribattezzerei VierTo, metà di Vieri, metà di Toni. Cioè è un gol che facevano questi attaccanti qua, fatti girandosi nonostante la stazza fisica. Mi ricorda Toni per il senso del gol e l’impatto fisico nella gara. Ma non vado oltre perché ha anche caratteristiche diverse, attacca lo spazio, è tecnico nello stretto e Luca aveva doti più in area di rigore. Il gol che fa è da centravanti ma devi essere più bravo nello stretto, come lo era Vieri».
“Bastoni è secondo solo a Facchetti”
«Lo metto dopo Facchetti tra i difensori dell’Inter. C’è Bergomi che ha fatto la storia nerazzurra. Ma mi piace di Bastoni è la capacità di difendere e il braccetto poi deve attaccare, avere la superiorità numerica, fare assist, fa gol, fa penetrazioni, gioca palla con tecnica ed è forte nell’uno contro uno. Trovare un difensore così completo nel calcio di oggi non è facile»
Calciomercato Inter, il consiglio di Giaccherini
«L’Inter dovrebbe rivedere i piani da un punto di vista del mercato. Nel senso che si parla di Bonny o giocatori come Taremi che è più una prima punta quando hai un vice Lautaro come Esposito e magari investire quei soldi più su una seconda punta rispetto ad un attaccante centrale. All’Inter servirebbe più una seconda punta come Thuram, un giocatore più mobile.