L’esordio al FIFA Club World Cup 2025 si avvicina. Oggi l’Inter, tramite il proprio sito ufficiale, ci ha tenuto a delucidare quanti fossero dubbiosi sulla natura dei propri primi avversari, i messicani del CF Monterrey. La gara si svolgerà alle ore 03:00 italiane, 18:00 locali, al Rose Bowl di Pasadena.
CHI SONO – “Conosciamo meglio i Rayados, primi avversari dell’Inter di Cristian Chivu nella competizione mondiale. Monterrey è una squadra messicana con sede nell’omonima città, qualificata al Mondiale grazie alla vittoria della CONCACAF Champions Cup nel 2021. Nella loro storia hanno vinto cinque campionati messicani e 5 Champions Cup: queste ultime sono arrivate tutte tra il 2011 e il 2021 e hanno permesso al Monterrey di disputare il vecchio Mondiale per Club in cinque diverse occasioni“.
UNA STAGIONE FRA ALTI E BASSI – “Nella stagione 2024/25 la squadra ha attraversato alti e bassi: nel torneo Apertura, giocato tra luglio e dicembre 2024, il Monterrey ha concluso la stagione regolare al quinto posto con 31 punti (9 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte) qualificandosi ai playoff. Nella fase finale del campionato sono stati sconfitti dal Club America nella doppia finale (2-1, 1-1). Il Torneo Clausura 2025 (gennaio-maggio 2025) si è concluso con l’eliminazione ai quarti da parte del Toluca, poi vincitore del torneo. In CONCACAF Champions Cup 2025 il Monterrey ha sconfitto nettamente i canadesi del Forge nel primo turno, venendo poi eliminato agli ottavi della competizione dai Vancouver Whitecaps“.
GLI INTERPRETI – “L’allenatore del Monterrey è lo spagnolo Domènec Torrent. Tra il 2007 e il 2018 ha fatto parte dello staff di Pep Guardiola come collaboratore al Barcellona B, Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City. Torrent ha guidato il New York City, il Flamengo e il Galatasaray prima di arrivare in Messico, all’Atletico San Luis, con cui ha vissuto l’intera stagione 2024/25. La partita di Los Angeles contro l’Inter sarà il suo esordio ufficiale come allenatore del Monterrey“.
LEGGI ANCHE – Inter, possibilità scambio Frattesi-Rovella
I TOP PLAYER – “Il Monterrey vanta diversi giocatori formati in Europa. Il capocannoniere stagionale è Germán Berterame, autore di 22 gol in 41 presenze, seguito da Sergio Canales, vecchia promessa del calcio spagnolo, con 18 reti in 42 partite. In rosa ci sono anche gli ex Siviglia Oliver Torres e Lucas Ocampos (passato anche dal Milan e dal Genoa). Anche i messicani Hector Moreno (veterano della Nazionale) e Jesus Corona, giocatore di grande talento passato da Siviglia e Porto in Europa. La stella indiscussa della squadra messicana però è Sergio Ramos. Lo storico capitano del Real Madrid è diventato un giocatore dei Rayados durante lo scorso mese di febbraio. Da allora ha collezionato 9 presenze e 4 gol tra campionato e Champions Cup“.
Un solo precedente tra Monterrey e Inter. La gara risale al 1994, all’interno di un torneo amichevole al quale presero parte Inter e Milan insieme ai rayados e al Chivas di Guadalajara. L’Inter ebbe la meglio vincendo 1-0 grazie a un gol di Igor Shalimov, arrivato al 65′.