Il Mondiale per Club anticipa il calciomercato: l’Inter, che il 30 giugno saluterà Marko Arnautovic e Joaquin Correa (arrivati a fine contratto), integrerà il proprio reparto offensivo per la competizione americana con Francesco Pio Esposito. Classe 2005 e reduce da una stagione da assoluto protagonista con la maglia dello Spezia, ritorna dalla fine del prestito.
Fratello d’arte, le sue prestazioni in bianconero, sono state seguite con particolare attenzione dalla dirigenza nerazzurra. Ma non solo. Ve ne abbiamo parlato un paio di giorni fa: il Napoli potrebbe arrivare ad offrire per il talento dell’Under-21 una cifra intorno ai 25/30 milioni di euro.
Fisico da granatiere – 191 centimetri per oltre 80 chilogrammi – sulla scia dei grandi centravanti del passato (da Christian Vieri a Filippo Inzaghi in giù) il giovane prodotto del vivaio nerazzurro è esploso in questi mesi nel campionato cadetto. Segnando, soprattutto, in tutte le maniere: di testa e di piede, di rapina e di forza, sugli sviluppi di azione da fermo e direttamente da calcio piazzato.
Calciomercato Inter: perché puntare su Francesco Pio Esosito
Sebbene sia presto per dire se il ragazzo potrà subito tornare utile alla causa interista nel 2025/26 – in tal senso il Mondiale per Club ci dirà qualcosa di interessante – gli uomini di calciomercato dell’Inter dovranno guardarsi bene dal fare un errore già commesso in passato (leggere alla voce Casadei): ovvero quello di vendere, a cifre comunque importanti, Francesco Pio Esposito. O comunque di perderne il controllo con strane formule di obblighi o recompre.
Questo perché il numero nove dello Spezia promette, e anche bene. Senza bruciarlo nel percorso di crescita, in prospettiva ha nel bagaglio tecnico e fisico tutti i presupposti per diventare l’attaccante italiano più forte della sua generazione. I nerazzurri si ritrovano in casa un patrimonio da custodire, su cui – se le indicazioni dovessero essere positive – si potrebbe puntare fin dal 2025/26. FPE esulta mostrando i muscoli, l’Inter ha il dovere di far scatenare questa forza della natura.